Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Alternanza Scuola-Lavoro
Azioni sul documento

Alternanza Scuola-Lavoro

pubblicato il 03/03/2008 14:25, ultima modifica 10/10/2017 14:43

Il nostro Paese figura fra gli ultimi posti nella classifica europea per numero di giovani che, fra i sedici e i diciannove anni, fanno esperienze di alternanza scuola-lavoro; da ciò discende l’esigenza, più che mai sentita, di sperimentare nuove metodologie formative che avvicinino il “mondo dei saperi” a quello della realtà lavorativa.

Con la Legge 107 del 13/07/2015 (Buona Scuola) la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sia nel sistema degli istituti tecnici che in quello dei licei diviene modello didattico consegnando pari dignità alla formazione scolastica ed all'esperienza di lavoro. Le Camere di Commercio che la legge chiama in causa con riferimento all'articolo 9 sono tenute alla costituzione del Registro nazionale dell'alternanza scuola-lavoro allo scopo di facilitare l'incontro fra imprese ed istituzioni scolastiche. Tramite tale strumento sarà infatti possibile conoscere aziende ed enti disponibili ad accogliere studenti.
La Camera di Commercio di Ravenna si è attivata in tal senso ed ad oggi la sezione alternanza scuola-lavoro del Registro delle Imprese è operativa.
Al di là comunque di quelle che sono le competenze recentemente attribuite al mondo camerale, le Camere di Commercio già dal tempo della riforma Moratti operano nel settore dell'alternanza scuola-lavoro consapevoli dell'importanza di investire sul futuro dei giovani e dei benefici insiti nella collaborazione fra mondo della scuola e mondo delle imprese.
Con riferimento ai progetti di alternanza scuola - lavoro attivati o previsti dagli istituti superiori della nostra provincia, in particolare nell'ambito dell'impresa simulata, la Camera di Commercio di Ravenna si è resa disponibile ad assistere gli studenti “aspiranti imprenditori” fornendo loro i servizi offerti dal proprio Sportello Genesi per la creazione di impresa, in particolare la ricerca di agevolazioni  finanziarie, autovalutazione della capacità imprenditoriale e del grado di rischio delle imprese, ecc. fino alla dimostrazione pratica della procedura  telematica di iscrizione  dell'impresa  attraverso la Comunicazione Unica al Registro delle Imprese e a tutti gli altri enti interessati.

 

ALTERNANZA DAY: IMPRARARE...LAVORANDO. IL NETWORK TERRITORIALE SCUOLA FORMAZIONE LAVORO

 

In relazione alle nuove competenze in tema di alternanza e orientamento al lavoro attribuite alle Camere di commercio dalla recente riforma del sistema camerale e dalla L.107/2015, è stato programmato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale  un workshop finalizzato a promuovere e incentivare le relazioni tra i soggetti attivi in questo ambito, puntando allo sviluppo di network territoriali dei quali le Camere possono essere soggetti animatori e facilitatori.

L'evento è finalizzato a promuovere e incentivare le relazioni tra i soggetti attivi in questo ambito, puntando allo sviluppo di network territoriali dei quali le Camere possono essere soggetti animatori e facilitatori.

Questo appuntamento, vuole essere l'occasione per dare spazio a tutti i soggetti attivi nella rete, oltre che per valorizzare i servizi e le iniziative della Camera di commercio in tema di alternanza e orientamento.

Partecipazione gratuita previa iscrizione on line  

Accedi al programma del 3 ottobre 2017

Accedi al comunicato stampa

Accedi alle slides Alternanza day del 3 ottobre 2017

Accedi ai materiali  Alternanza day del 3 ottobre 2017 

 

PORTALE PER L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  (clicca qui)

 

Con l'apertura dell'anno scolastico 2016 - 2017 prende il via anche il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, punto d'incontro virtuale tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo delle superiori e le imprese disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.
Ha infatti così previsto la riforma scolastica, che ha stabilito che almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli Istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo.

Il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, - la cui realizzazione e gestione è stata affidata al sistema delle Camere di Commercio, prevede, nell'area aperta e liberamente consultabile, l'iscrizione gratuita di imprese, enti pubblici e privati, associazioni e professionisti intenzionati ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro,  anche nella modalità dell'apprendistato.

In questo modo i dirigenti scolastici potranno ottenere informazioni importanti sulle imprese di maggiore interesse per i propri allievi finalizzate alla stipula delle convenzioni per l'attivazione dei percorsi di alternanza.

Per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni può rivolgersi alla Camera di commercio di Ravenna, ufficio Urp Registro Imprese,
e-mail: urp@ra.camcom.it, ufficio alternanza scuola lavoro, e-mail: sportellogenesi@ra.camcom.it.

 

BANDO PER CONTRIBUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER L'ATTIVAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

 La Camera di Commercio di Ravenna, vista l’istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015 art. 1 c. 41, intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro, sia l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Il presente bando realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico d'Ambito territoriale, di Ravenna, si inquadra all’interno delle Linee promozionali 2016 a favore del sistema delle imprese e delle azioni strategiche programmate dalla Camera di Commercio di Ravenna nella Relazione Previsionale e Programmatica 2016. Obiettivo dell’Ente è quello di assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza.

 

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

Accedi alla pagina  

 

"LA COOPERAZIONE IN CAMPO" - SPERIMENTAZIONI COOPERATIVE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 

L'incontro si terrà Mercoledì 22 febbraio 2016 alle ore 15 c/o la Sala Zaccagnini di Confcooperative - Ravenna, Via di Roma 108

Accedi al programma  

 

PROTOCOLLO PER L'ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO  

La Camera di Commercio di Ravenna ha siglato un protocollo d'intesa, valido fino a tutto l'anno scolastico 2017 - 2018, con l'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio per Ambito Territoriale della provincia di Ravenna, finalizzato a qualificare ed innovare l'offerta educativa tramite la realizzazione di esperienze lavorative volte a favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze degli studenti ed a promuovere il raccordo ed il confronto fra sistema dell'istruzione, il sistema camerale e mondo delle imprese. 

Vai al protocollo d'intesa  

 

"ORIENTA  SCUOLA" 

Annualmente vengono inoltre realizzati seminari per i docenti che si occupano di Orientamento per aggiornamenti su quelle che sono le competenze e le figure più richieste dal tessuto impreditoriale della nostra provincia.

Seminario del 22 novembre 2016: "Il Sistema educativo e l'orientamento al lavoro nel territorio" Accedi al programma 

Accedi alle slides

 

Link utili

  • Accedi al collegamento filo
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it