Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Laboratorio provinciale per la Responsabilità Sociale delle imprese
Azioni sul documento

Progetto Responsabilità Sociale d'Impresa 2017/2018

pubblicato il 27/11/2017 11:40, ultima modifica 27/03/2018 17:07

IL PROGETTO

Promosso dalle Camere di commercio di  Ravenna e Ferrara, con la partecipazione dei rispettivi Comuni e delle Associazioni di Categoria imprenditoriali, il progetto è rivolto alle imprese del territorio per promuovere la diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese.

La RSI è l’integrazione volontaria delle dimensioni sociale e ambientale nelle operazioni economiche e nei rapporti con tutte le parti interessate.

L'iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia Romagna in attuazione dell’art. 17 della L.R.14/2014 per il triennio 2017-2019 e cofinanziata dalle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna.

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PROGETTO

Le attività progettuali si pongono in continuità con le azioni già realizzate dalle Camere di commercio negli anni precedenti nelle due provincie con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per le imprese utili a promuoverne la responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I progetti avranno durata triennale (2017 - 2018 - 2019).

Nei territori di Ravenna e Ferrara verranno sviluppati in particolare, attraverso un percorso triennale, i seguenti ambiti tematici:

  • Responsabilità sociale e welfare aziendale
  • Responsabilità sociale e mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale
  • Responsabilità sociale e turismo sostenibile
  • Costruzione di un sistema di gestione della RSI coerente con la norma SA8000

Gli ambiti tematici verranno sviluppati tenendo conto delle peculiarità dei territori coinvolti e saranno completati da momenti di confronto e scambio fra i soggetti/imprese che partecipano a Ravenna e a Ferrara.

INTERVENTI IN PROVINCIA DI RAVENNA 2017

Le attività progettuali si pongono in continuità con le azioni già realizzate dalle Camere di Commercio  negli anni precedenti nelle due provincie con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per le imprese per promuoverne la responsabilità sociale in conformità anche con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La proposta per le aziende del territorio ravennate mira ad approfondire per l’annualità in corso il tema delle reti di imprese nell’ambito del welfare aziendale.

Quest’ultimo si configura sempre più come un’opportunità per le imprese che intendono costruire la propria competitività sull’innovazione ma anche sul valore delle risorse umane e sulla capacità di attrarre talenti, persone competenti e motivate. Troppo spesso questo viene considerata una politica da “grandi aziende”, al contrario ad oggi sono proprio le piccole e medie imprese che possono trarre dal welfare aziendale benefici, soprattutto attraverso lo strumento delle reti, che consentono di trovare insieme soluzioni che come singole imprese forse sarebbero difficilmente sostenibili, in particolare per le piccole  e medie imprese.

I laboratori a cui le imprese aderenti saranno chiamate a partecipare si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Ravenna nei prossimi mesi di novembre e dicembre. Ogni incontro laboratoriale con le imprese avrà una durata di circa 3 ore e vedrà il coinvolgimento di esperti sulle tematiche in oggetto. Nell’ottica della concretezza e del carattere operativo che si vuole dare al progetto   non ci si limiterà a trasferire informazione e nozioni sui temi trattati ma le attività laboratoriali si orienteranno in modo operativo ed utile alle imprese ad orientare le proprie strategie aziendali in tal senso.

Al fine di offrire una ulteriore opportunità concreta in tema di responsabilità sociale di impresa, le aziende che aderiranno ai laboratori avranno anche l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo (di cui si farà carico l'azienda speciale CISE della Camera di commercio della Romagna, ente accreditato per la certificazione SA8000) destinato a fornire i principali elementi per la costruzione di un sistema di gestione della RSI coerente con la norma SA8000.

All’interno di un percorso laboratoriale dedicato in maniera specifica alle imprese interessate (che dovranno sottoscrivere un impegno formale a completare l'iter), verranno organizzate due giornate formative dedicate a trasmettere ai partecipanti i concetti fondamentali per costruire un sistema di gestione della RSI.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Grazie ai finanziamenti della Regione ed ai cofinanziamenti delle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara tutta l'attività formativa  è GRATUITA:

Rimarranno a carico delle imprese, che aderiscono al progetto, l'ottenimento ed il mantenimento triennale della certificazione.

Aderire quindi è semplice e gratuito:

 

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Ufficio promozione e comunicazione

Tel. 0544 481425 -475, promozione@ra.camcom.it

 

CALENDARIO  LABORATORI

  • I incontro laboratorio territoriale di Ravenna 09/11/2017 - ore 15.00/18.00: "Presentazione del percorso, presentazione dei partecipanti e rilevazione dei loro obiettivi, definizione dell’obiettivo della rete e aggiornamenti sul welfare".
  • II incontro laboratorio territoriale di Ravenna 23/11/2017 - ore 15.00/18.00:  " Le reti di impresa nell’ambito  del welfare, modelli a confronto e valutazione di quelli applicabili nel nostro territorio".
  • III incontro laboratorio territoriale di Ravenna 30/11/2017 - ore 15.00/18.00: "Welfare aziendale e mobilità sostenibile, reti di impresa e progetto per il territorio".
  • IV incontro laboratorio territoriale di Ravenna 14/12/2017 - ore 15.00/18.00: "Progettazione ipotesi di proseguimento del percorso".
  • V incontro laboratorio territoriale di Ravenna 01/02/2018


    CALENDARIO ATTIVITA'

 

  • 01/01/2018 Case Study Brunello Cucinelli, visita aziendale a Borgo Solomeo (PG)  - " Credo in un’impresa umanistica: un’impresa che risponda nella forma più nobile a tutte le regole di etica che l’uomo ha definito nel corso dei secoli. Sogno una forma di capitalismo umanistico contemporaneo con forti radici antiche, dove il profitto si consegua senza danno o offesa per alcuno, e parte dello stesso si utilizzi per ogni iniziativa in grado di migliorare concretamente la condizione della vita umana: servizi, scuole, luoghi di culto e recupero dei beni culturali - Brunello Cucinelli". Programma in corso di definizione
  • 15-16/03/2018: Percorso formativo "Come progettare un sistema di responsabilità sociale conforme alla norma SA8000:2014. Partecipazione gratuita - Clicca qui per modalità di adesione e programma
  • 26/03/2018 Evento conclusivo del progetto - programma
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it