Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Premio "Storie di Alternanza"
Azioni sul documento

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

pubblicato il 30/08/2017 12:05, ultima modifica 30/08/2017 12:50

La Camera di Commercio di Ravenna ha aderito all'iniziativa "Storie di alternanza" promossa da Unioncamere ed il cui obiettivo è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei;
  • Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nell’allegato 2;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

 

ISCRIZIONE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ravenna, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

A – Partecipazione al livello locale
Gli istituti scolastici possono iscrivere i propri studenti al Premio nelle due distinte sessioni temporali come successivamente riportato. Per entrambe le sessioni temporali valgono le indicazioni sottostanti.

Iscrizione al Premio
Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it,  e all’indirizzo pec della Camera di Commercio di Ravenna, promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it la seguente documentazione:
1.la domanda di iscrizione;
2.il racconto in forma di video;
3.la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
4.la liberatoria.

Tutta la documentazione richiesta deve essere trasmessa in formato "pdf" insieme al link per poter visualizzare e scaricare il video, riportando nell'oggetto la dicitura: Premio "Storie di alternanza" e "Titolo del progetto"

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Sessione II semestre 2017: dal 1 settembre al 27 ottobre 2017

Sessione I semestre 2018: dal 1 febbraio al 20 aprile 2018

 

VALUTAZIONE DELLE STORIE DI ALTERNANZA 

 

La valutazione della documentazione pervenuta sarà effettuata prima a livello locale dalla Camera di Commercio di Ravenna e, successivamente, a livello nazionale.

  • Commissione locale
    La Camera di Commercio di Ravenna nomina, su proposta del Segretario Generale, una Commissione di valutazione costituita da 3 componenti individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
    Ciascuna Commissione locale, per ognuna delle sessioni temporali e a proprio insindacabile giudizio:
  • individua i racconti di alternanza vincitori, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali;
  • segnala, con una menzione, fino ad un massimo di tre, i racconti che si siano distinti per particolare merito:
  • trasmette la documentazione dei progetti vincitori a livello locale alla Segreteria della Commissione nazionale per la successiva fase di valutazione.

 

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

 

Livello locale

I vincitori del Premio a livello provinciale sono proclamati nel mese di Novembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e nel mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di Commercio di Ravenna, che provvede ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione.

 

PREMI 

 

 Premi nazionali

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, ai quali verrà riconosciuto un Premio in buoni libro o in altri materiali, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

Premi locali

A livello locale la Camera di Commercio di Ravenna provvederà all’organizzazione dell'evento di premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole interessate.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

Accedi al pagina

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it