Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Ambiente Informazioni Ambientali (ai sensi art. 40 D.Lgs 14.03.2013 n. 33) - Registrazione Ambientale EMAS
Azioni sul documento

Informazioni Ambientali (ai sensi art. 40 D.Lgs 14.03.2013 n. 33) - Registrazione Ambientale EMAS

pubblicato il 25/02/2008 11:25, ultima modifica 03/02/2017 13:42

La Camera di Commercio di Ravenna, nell'ottica di un migliore utilizzo delle risorse con lo scopo di diminuire l'impatto ambientale delle attività svolte all'interno dell'Ente, ha scelto di dotarsi, su base volontaria, di un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento Europeo n. 1221 del 25 novembre 2009, al fine di ottenere la Registrazione Ambientale EMAS.

Nell'ottica di un migliore utilizzo delle risorse con lo scopo di diminuire l'impatto ambientale delle attività svolte all'interno dell'Ente e con l'intento di abbracciare una filosofia di miglioramento consapevole e continuo delle proprie prestazioni e di trasparenza nei confronti dei suoi principali interlocutori, non solo le imprese e le loro associazioni, ma anche le altre istituzioni, i consumatori, i lavoratori dipendenti, e tutti i portatori di interessi rilevanti, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna ha scelto di dotarsi, su base volontaria, di un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento Europeo n. 1221 del 25 novembre 2009, al fine di conseguire la Registrazione Ambientale EMAS.

L'intento, così come indicato nel Documento di programmazione pluriennale 2014-2018, è quello di indirizzare i comportamenti quotidiani di tutto il personale verso una politica di tutela ambientale. L'esatta conoscenza delle proprie criticità ambientali, la ricerca di nuovi strumenti e metodologie per affrontarle, l'individuazione di nuovi standard di riferimento, la formazione di un personale più qualificato, si rivelano momenti fondamentali per rispondere alla domanda di qualità ambientale. Diventa, in sostanza, determinante l'adozione di politiche più organiche di gestione delle attività svolte all'interno dell'Ente, basate su un controllo efficace di tutte quelle che, direttamente o indirettamente, hanno ripercussioni sulla qualità dell'ambiente. Un risultato, questo, che può essere raggiunto adottando strumenti collaudati e credibili, capaci da un lato di organizzare le attività, razionalizzare i processi e ridurre le diseconomie, e dall'altro di offrire gli opportuni canali per valorizzare gli sforzi profusi e i traguardi raggiunti.

L’Amministrazione impegnandosi in questo percorso, nel rispetto delle disposizioni regolamentari in materia e nell'attuazione di un ragionevole e costante miglioramento dell'efficienza ambientale, si è dotata in primo luogo di un proprio manifesto di Politica Ambientale tramite il quale esternare i propri obiettivi e i principi generali di azione. In seguito ha sottoposto a verifica il proprio Sistema di Gestione Ambientale, ottenendo da parte di un organismo terzo accreditato l’Attestato di Convalida EMAS n° EMAS/10/13. Infine questo Ente ha ottenuto la Registrazione Ambientale EMAS da parte di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Istituto vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in conformità al Regolamento Europeo n. 1221 del 25 novembre 2009, con il n. IT- 001614 e con validità fino al 24 febbraio 2019.

Notevole è la soddisfazione – ha dichiarato il presidente camerale Natalino Gigante – per tale risultato, che non solo premia i miglioramenti dell'Ente in campo ambientale, ma ci impegna a procedere con i programmi di miglioramento ambientale e il mantenimento del sistema di gestione ambientale, a verifica e controllo degli impatti ambientali significativi generati dalle attività quotidiane.

Si rende disponibile al pubblico la prima Dichiarazione Ambientale, documento con cui un’organizzazione comunica al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sui propri impatti e prestazioni ambientali legati al proprio processo produttivo, l'aggiornamento della Dichiarazione Ambientale per l'anno 2013 e 2014, la nuova Dichiarazione Ambientale 2015-2018, nonché l'aggiornamento della Dichiarazione Ambientale per l'anno 2016.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it