Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale CCIAA Ravenna Segreteria Generale
Azioni sul documento

Segreteria Generale

pubblicato il 31/07/2008 16:30, ultima modifica 26/07/2016 10:43

Attraverso la Segreteria generale è possibile esercitare, ai sensi della l. n. 241/1990, il diritto di accesso agli atti che può riguardare il solo esame del documento oppure il rilascio di una sua copia semplice o autentica. Nella presentazione della istanza dovrà essere indicato il motivo che porta alla richiesta del documento.

Sono oggetto del diritto di accesso gli atti amministrativi formati dalla Camera di commercio e precisamente: le deliberazioni della Giunta e del Consiglio camerale; le determinazioni del Presidente, del Segretario generale e dei dirigenti; statuto e regolamenti camerali; le decisioni delle Commissioni istituite ed operanti in ordine alla tenuta dei registri, albi, ruoli ed elenchi; gli atti e i documenti amministrativi (certificati, attestati, carnets, dichiarazioni) rilasciati dagli Uffici camerali e sottoscritti dal Segretario generale o da un funzionario a ciò abilitato o delegato;gli atti e documenti amministrativi (certificati, attestati, pareri) stabilmente detenuti in originale o in copia autentica e previsti dalla normativa vigente quali elementi costitutivi ovvero richiamati come necessari del procedimento preordinato all’emanazione di un atto amministrativo da parte della Camera.

L’ esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al pagamento degli importi determinati ed aggiornati con deliberazione di Giunta. In ogni caso non possono essere rilasciate copie autentiche di documenti detenuti non in originale; le copie dei dati informatizzati possono essere rilasciate sugli appositi supporti, ove forniti dal richiedente, ovvero mediante collegamento in rete, ove esistente. Eventuali spese postali per la spedizione di copie dei documenti oggetto di accesso sono a carico del richiedente. Le copie autentiche, espressamente richieste dall’interessato, sono soggette all’imposta di bollo nei casi previsti dalla normativa vigente.
Prima di presentare la richiesta è bene consultare il sito camerale (www.ra.camcom.gov.it) dal momento che vi sono atti (es. statuto, regolamenti per la richiesta di contributi, ecc.) che sono consultabili e scaricabili direttamente dal web.

Per ulteriori chiarimenti si faccia riferimento al regolamento d'accesso.

Qualora l'utente dovesse effettuare ricerche storiche di atti relativi ad un periodo particolare dovrà presentare apposita domanda, in carta libera, specificando le finalità dello studio.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it