Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Eurosportello Enterprise Europe Network Info Help Desk: finanziamenti, fondi strutturali e progetti UE
Azioni sul documento

Info Help Desk

pubblicato il 15/09/2008 12:25, ultima modifica 15/02/2019 11:01

Sportello di informazione e supporto in materia di finzanziamenti, progetti comunitari e fondi strutturali.

Le attività dell'Info Help Desk

L'Info Help Desk Italia-Europa (IHD) è un servizio nato nel 1998 per volontà della Provincia di Ravenna, della Camera di Commercio e dei 18 Comuni del territorio provinciale ed ha l'obiettivo principale di migliorare la conoscenza e l'utilizzo delle opportunità finanziarie dell'Unione Europea, nazionali e locali, sia per gli Enti Locali e sia per le imprese.

Oggi, presso l'Azienda Spec. S.I.D.I. Eurosportello, diventata Promos Italia Scrl, e nell'ambito delle attività Enterprise Europe Network - SIMPLER, l'Info Help Desk svolge le seguenti attività:

Divulgazione • Grazie al costante monitoraggio delle attività comunitarie e soprattutto agli stretti contatti con le istituzioni dell'Unione Europea, il servizio fornisce informazioni di primo orientamento su programmi e finanziamenti disponibili a livello nazionale e comunitario, ed in particolare informazioni mirate alle specifiche esigenze degli operatori e delle istituzioni locali.

Sensibilizzazione/formazione • Organizzazione di seminari informativi divulgativi per la promozione diretta di progetti e di brevi moduli formativi miranti ad illustrare le finalità e le modalità di accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari.

Assistenza informativa tecnico-progettuale • Ricerca delle linee di finanziamento più adatte alle esigenze degli utenti, in funzione sia delle peculiarità dei progetti che dell'accessibilità dei requisiti per l'accesso al finanziamento; Ricerca mirata di eventuali partners esteri per la presentazione di progetti che richiedano la transnazionalità; Reperimento documentazione e modulistica necessarie alla redazione dei progetti; Reperimento informazioni circa le modalità di presentazione ed approvazione delle proposte di progetto presso le competenti sedi comunitarie.

Risorse informative

Informazioni su bandi aperti e misure di finanziamento attualmente disponibili

  • Bollettino IHD (pubblicazione mensile informativa su bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità ed entità dei contributi, di Programmi Comunitari e finanziamenti europei, di Fondi strutturali nella Regione Emilia Romagna, Altri finanziamenti)
  • Dossier IHD Est Europa (pubblicazione mensile informativa su bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell’Europa Orientale)

 

Per ulteriori informazioni e per richiedere DOSSIER PERSONALIZZATI:

Andrea Giunchi - Tel: 0544 481440 -  andrea.giunchi@promositalia.camcom.it

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it