Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Eurosportello Servizi per l'internazionalizzazione Check-up per l'internazionalizzazione
Azioni sul documento

Check-up per l'internazionalizzazione

pubblicato il 13/03/2015 14:35, ultima modifica 28/01/2016 18:17

Servizio di check-up a domicilio, rivolto alle imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri, o che già esportano, ma in modo soltanto occasionale.

Eurosportello dal 2015 offre un nuovo servizio, alle imprese della Provincia di Ravenna, studiato allo scopo di assistere le molte imprese che ancora non esportano in maniera strutturata.

 

Il check-up per l'internazionalizzazione

L'obiettivo del check-up è

  • dare alle imprese interessate maggiore consapevolezza circa le opportunità ed i rischi dell'internazionalizzazione,
  • fornire spunti operativi per l'export che siano di immediato utilizzo,
  • ed offrire, ancor più che un servizio, un percorso di lavoro estremamente personalizzato, adatto alle necessità delle PMI.

 

In cosa consiste il check-up per l'internazionalizzazione

Il servizio di check-up consente alle imprese di partecipare ad un percorso di lavoro suddiviso in 5 fasi:

fase 1, APPUNTAMENTO IN AZIENDA: un incaricato di Eurosportello, su appuntamento, visita l’impresa richiedente il servizio, allo scopo di raccogliere gli elementi necessari per il check-up e fornire da subito all’impresa le prime indicazioni utili;

fase 2, RAPPORTO ATTIVITÀ: entro due settimane dall’incontro, Eurosportello produce per l’azienda un rapporto attività personalizzato, costituito da:

  • un’analisi SWOT personalizzata e dettagliata, che metta in relazione lo stato attuale dell’impresa e il processo di internazionalizzazione che essa vorrebbe intraprendere;
  • un prontuario di suggerimenti operativi per l’internazionalizzazione d’impresa, basati sull’analisi SWOT di cui al punto precedente, ed integrati dalla necessaria documentazione informativa sui temi trattati.

fase 3, INCONTRO DI VERIFICA: dopo almeno due settimane dalla consegna del rapporto attività, viene fissato un secondo incontro di verifica, presso i nostri uffici o in videoconferenza, allo scopo di integrare le documentazioni già fornite, chiarire eventuali dubbi, e raccogliere gli ultimi elementi necessari a completare il check-up;

fase 4, PRESENTAZIONE RISULTATI: Eurosportello produce una nota che presenta gli esiti del check-up, riassume il lavoro svolto, e propone eventuali spunti operativi;

fase 5, FOLLOW-UP: a seguito delle quattro fasi precedenti, Eurosportello verifica telefonicamente l'avanzamento delle attività già discusse, e l'impresa, qualora abbia maturato un dubbio di complessa risoluzione, può entro l'anno solare usufruire di un servizio di consulenza specialistica, senza ulteriori costi.

 

A chi è rivolto questo servizio

Il servizio di check-up è rivolto alle imprese della Provincia di Ravenna di ogni settore che

  • vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri;
  • già esportano, ma in maniera soltanto sporadica o occasionale.

 

Il costo del servizio

Il costo totale del servizio di check-up è di €100,00+IVA.

 

Come richiedere il servizio

Per ulteriori informazioni sul servizio di check-up, si prega di contattare il responsabile del servizio: dott. Andrea Giunchi - Tel.: 0544 481440 - andrea.giunchi@ra.camcom.it - Skype: Eurosportello Andrea Giunchi.


Per richiedere il servizio di check-up per l'internazionalizzazione, è sufficiente restituirci compilato l'apposito modulo.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it