Tu sei qui: Portale News e Eventi

News e Eventi

pubblicato il 12/03/2007 09:18, ultima modifica 05/07/2007 09:32

Mostra tutte le news e gli eventi in primo piano

Consultazione UE – Questionario sulla revisione della Definizione di PMI

La Commissione europea sta riesaminando la definizione di microimpresa, piccola e media impresa (PMI) (Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003). Il questionario contribuirà a valutare l'adeguatezza dell'attuale definizione di PMI e la possibilità di effettuare eventuali cambiamenti alla raccomandazione. Eurosportello, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, è incaricato di raccogliere le risposte e riportarle in apposita banca dati in forma anonima. Scadenza perl 'ìinvio dei questionari compilati: 7/3/2018.

Leggi il resto

DATA ESAME MEDIATORI MARITTIMI (SEZIONE ORDINARIA DELL'EX RUOLO)

Fissata per il 15 febbraio 2018 ore 15:00 la prova d'esame per aspiranti mediatori marittimi non abilitati ad esercitare pubblici uffici.

Leggi il resto

Hannover Messe 2018 - incontri internazionali tra imprese, università e centri di ricerca 24-26 aprile

L'evento "Technology & Business Cooperation Days" si svolgerà presso la HANNOVER MESSE 2018 dal 24 al 26 Aprile. Partecipazione gratuita per iscrizioni ENTRO il 28 FEBBRAIO

SISTRI prorogati in termini fino alla fine del 2018

Ancora per tutto il 2018 doppio binario per la tenuta del SISTRI

MUD 2018 - scadenza presentazione domande entro il 30 aprile 2018 alcune novità

Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio del Modello unico di dichiarazione ambientale nel 2018 (riferito ai dati 2017).

Leggi il resto

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa all'anno 2017

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio - Anno 2017

Fiera R+T 2018 - incontri internazionali tra aziende

Stoccarda, 27 febbario - 1 marzo. La partecipazione è gratuita

Leggi il resto

Indicazioni per le misure del diritto annuale 2018.

Con nota prot. 26505 del 16/01/2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni sulle misure del diritto annuale 2018.

Indagine di Customer Satisfaction

Come ogni anno la Camera di commercio di Ravenna realizza un'indagine di customer satisfaction con l'obiettivo di rilevare presso le imprese, i professionisti, le associazioni di categoria e i cittadini/consumatori il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati dall'Ente e alla disponibilità e professionalità del personale camerale. Compila il questionario

Leggi il resto

6 marzo ore 10 Camera di commercio di Ravenna - I Ministri della Sanità e dell'Ambiente della Bosnia Erzegovina presenteranno alle imprese regionali progetti e proposte di collaborazione

Nell'ambito del progetto QuattroErre: Restauro-Recupero-Riuso-Risparmio percorsi di internazionalizzazione per le imprese dell'Emilia-Romagna in Albania e Bosnia Erzegovina si svolgerà una tavola rotonda tra le imprese emiliano-romagnole e rappresentanti qualificati della Bosnia Erzegovina alla presenza dei Ministri della Sanità e dell'Ambiente.

Leggi il resto

International Trade: aggiornamenti ed approfondimenti sul commercio estero

Da oggi è possibile abbonarsi ad International Trade, periodico telematico pubblicato da Eurosportello.

Bando voucher digitali I4.0 - anno 2017

Approvato il bando per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0 dal 19 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018.

Iscrizione d'ufficio nel Registro per l'Alternanza Scuola-Lavoro

Nei prossimi giorni le imprese che hanno già ospitato in alternanza scuola-lavoro studenti delle scuole superiori riceveranno una comunicazione via PEC per procedere all'iscrizione d'ufficio nel Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Rispondendo alla mail entro il 31/01/2018 l'impresa viene iscritta automaticamente sfruttando il riconoscimento via PEC e deve solamente entrare nel proprio profilo per personalizzare i contenuti relativi all'alternanza.

Regolarizzazione omessi versamenti diritto annuale 2017

La Camera di commercio di Ravenna ricorda che l'art. 6 del D.M. 54/2005 prevede l'istituto del ravvedimento operoso che consente al contribuente inadempiente di sanare entro un anno dalla scadenza del termine ordinario le violazioni commesse pagando una sanzione ridotta pari al 6% del tributo non versato. A partire dal mese di dicembre le imprese che non hanno pagato il diritto annuale 2017 riceveranno una comunicazione via PEC e/o saranno contattati telefonicamente per regolarizzare la posizione.

Regolarizzazione diritto annuale 2017

Il 30 novembre 2017 scade il termine per il pagamento del saldo da parte delle imprese che hanno versato il diritto annuale 2017 entro il 28/06/2017 senza la maggiorazione del 20%, disposta dal Decreto Ministeriale 22 maggio 2017, pubblicato nella G.U. 28/06/2017 n. 149.

Leggi il resto

Responsabilità sociale in rete: al via il nuovo progetto promosso dalle Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara

Continuano le azioni programmate dalle Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali, sul tema della Responsabilità sociale di impresa, anche in conformità con gli obiettivi sanciti dall’Onu con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Quest’anno il progetto, finanziato nell'ambito di un bando triennale della Regione Emilia-Romagna, riguarderà il tema delle reti di imprese nell’ambito del welfare aziendale, con un primo incontro aperto a tutte le aziende del territorio, grandi e piccole, giovedì 9 novembre dalle 15 alle 18 nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.

« febbraio 2018 »
febbraio