Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi 30.1: Seminario 'I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati esteri'
Azioni sul documento

30.1: Seminario 'I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati esteri'

pubblicato il 21/12/2017 10:25, ultima modifica 27/12/2017 13:43

Primo appuntamento del ciclo di seminari 'IMPORT: quattro incontri per conoscere meglio l'altra faccia del commercio estero'.

30.1: Seminario 'I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati esteri'

logo Eurosportello Ravenna

SIDI - Eurosportello organizza 4 appuntamenti in cui le tradizionali tematiche del commercio estero (contrattualistica, pagamenti, dogane e fiscalità internazionali) sono analizzate dal punto di vista dell'import.

Calendario degli appuntamenti:
30 gennaio: I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati
27 febbraio: Pagamenti delle importazioni
20 marzo: La pianificazione doganale: strategia di impresa nell'import
10 aprile: Impatti fiscali degli acquisti all'estero

scarica il promemoria degli appuntamenti coi programmi.
Sconto del 50% sulla quota intera di partecipazione al seminario del 10 aprile 2018 per le aziende che parteciperanno a tutti e quattro i seminari del ciclo.

Primo appuntamento
I CONTRATTI PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI E SEMILAVORATI ESTERI
Martedì 30 gennaio 2018
ore 9,30 – 13,00 e 14,00 – 17.00
Camera di commercio di Ravenna

Programma
______________________________________________

  • Importare per rivendere o per trasformare? L'importatore italiano come rivenditore, concessionario o produttore;
  • Il rovescio della medaglia dell’esternalizzazione: le responsabilità sui prodotti importati;
  • Gli strumenti contrattuali: condizioni generali di acquisto, fornitura "OEM", sub-fornitura, appalto;
  • Identificazione delle caratteristiche dei prodotti e conformità al contratto: clausole rilevanti, tempi e modi per eventuali contestazioni;
  • Puntualità nella consegna della merce: quali le cautele contrattuali
  • Diritti di verifica e di ispezione della merce da parte del compratore;
  • Test di collaudo nella vendita di macchinari e loro impatto sulla responsabilità del venditore;
  • Prodotti da trasformare o assemblare: cautelarsi contro il fermo produttivo;
  • Responsabilità del fornitore straniero verso la clientela italiana. Utilizzatori finali e consumatori;
  • Valutazioni di opportunità in merito alla scelta della legge applicabile al rapporto contrattuale;
  • Linee - guida che influenzano il contenuto della clausola del foro competente

 

Docente: Avv. Alessandro Albicini, Studio Albicini – Bologna
Avvocato a Bologna, si occupa prevalentemente di diritto societario e contrattualistica internazionale, acquisizioni societarie, diritto industriale e diritto commerciale; la sua clientela è rappresentata quasi esclusivamente da aziende aventi elevata propensione all’export. Relatore, sia in Italia e sia all’estero, su argomenti pertinenti la contrattualistica internazionale e le operazioni societarie.

Termine per iscriversi: venerdì 26 gennaio 2018
ISCRIVITI ON LINE oppure scarica la scheda di iscrizione da inviare via e-mail
scarica il programma

Info:
Dott.ssa Cinzia Bolognesi
tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@ra.camcom.it

« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it