Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi 23 maggio: Incoterms® e Pagamenti internazionali: analisi di casi

23 maggio: Incoterms® e Pagamenti internazionali: analisi di casi

pubblicato il 02/05/2017 15:31, ultima modifica 02/05/2017 15:31 — scaduto

Seminario caratterizzato da contenuti che riguardano dei casi da esaminare con i partecipanti, per evidenziarne le criticità, le soluzioni alternative e cosa fare per evitare situazioni che possono generare un pregiudizio economico all’azienda.

23 maggio: Incoterms® e Pagamenti internazionali: analisi di casi

Logo Eurosportello

Questi e altri Casi posti dalle aziende partecipanti saranno esaminati e commentati con indicazione di “soluzioni e strumenti per attenuare o risolvere” problemi che quotidianamente ogni azienda incontra nella vendita internazionale.

DALLA PRATICA ALLA TEORIA
23 maggio 2017, ore 9,30 - 13,00 e 14,00 - 17,00
Incoterms® e Pagamenti internazionali
Relatore: Dr. Antonio Di Meo, Studio Di Meo - Padova
scarica il programma - iscriviti online oppure scarica la scheda di iscrizione per l'invio via mail

Programma dei casi in programma

1. Merce customizzata con pagamento contrassegno (COD): quale la resa merce più sicura tra la EXW, FCA, CPT, DAP?
  2. Pagamento anticipato con Advance payment bond e mancata spedizione causa resa EXW: quali le conseguenze
  3. Pagamento anticipato con Advance payment bond e difficoltà nella consegna merce per resa DDP: quali i rischi?
  4. Quale la sicurezza di incasso con pagamento CAD a vista e resa FOB? E se la resa fosse CFR/CIF?
  5. Vendita CFR, pagamento con Credito documentario confermato e merce in mare. L’incasso del credito è in pericolo?
  6. Vendita EXW bene customizzato con Credito documentario confermato a vista e mancato ritiro della merce. Quale il rischio di non pagamento? Cosa fare e/o cosa si sarebbe potuto fare?
  7. Importazione di prodotti alimentari, resa CIF, pagamento con Credito documentario e merce avariata. Il pagamento con relativo addebito verrà, comunque, eseguito dalla banca?
  8. Resa CIF con copertura da magazzino a magazzino e rifiuto della copertura richiesta: il pagamento a mezzo Credito documentario confermato è in pericolo?
  9. Incasso di assegno USA che, dopo l’accredito, torna insoluto. È possibile? Cosa fare? Come evitare che accada?
  10. Pagamento CAD a vista non incassato, con resa merce FOB e reclamo costi “demurage” da parte Compagnia navigazione. È legittimo? Cosa fare per evitarli?

UN SERVIZIO IN PIU' PER GLI ISCRITTI:
Le prime 11 imprese iscritte, che ne faranno richiesta, potranno sottoporre il proprio quesito ed avere un incontro personale col Dr. Di Meo, martedì 30 maggio 2017, alla Camera di Commercio di Ravenna.
Scarica la circolare sugli -incontri individuali per i partecipanti al seminario - 30 maggio 2017

Info: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it