Tu sei qui: Portale News e Eventi Premio delle Camere di Commercio "Storie di Alternanza"

Premio delle Camere di Commercio "Storie di Alternanza"

pubblicato il 30/08/2017 11:20, ultima modifica 30/08/2017 11:57

La Camera di Commercio di Ravenna ha aderito all'iniziativa promossa da Unioncamere ed il cui obiettivo è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici degli istituti di secondo grado.

Premio delle Camere di Commercio "Storie di Alternanza"

Logo CCIAA Ravenna

L'iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione fra le scuole ed aziende/Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, Licei ed Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli od in gruppo che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola lavoro (presso imprese,Enti, professionisti, impresa simulata ecc.)
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni)

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it,  e all’indirizzo pec della Camera di Commercio di Ravenna, promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it la seguente documentazione:

1.la domanda di iscrizione;
2.il racconto in forma di video;
3.la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
4.la liberatoria.

Tutta la documentazione richiesta deve essere trasmessa in formato "pdf" insieme al link per poter visualizzare e scaricare il video, riportando nell'oggetto la dicitura: Premio "Storie di alternanza" e "Titolo del progetto"

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ravenna, il secondo nazionale gestito da Unioncamere cui si accede solo se si supera la selezione locale.

I termini per l'invio delle domande e dei video sono due:

• per la sessione II semestre 2017 (dal 1° settembre al 27 ottobre 2017)
  • per la sessione I semestre 2018 (dal 1° febbraio al 20 aprile 2018)

Sono previsti premi per il livello nazionale e locale il cui ammontare complessivo per ciascuna delle due sessioni temporali è pari ad € 5.000.
Complessivamente saranno messi a disposizione € 10.000 a livello nazionale ed altrettanti a livello della provincia di Ravenna.
A livello locale la Camera di Commercio di Ravenna provvederà all'organizzazione della premiazione con apposita cerimonia e con la pubblicazione dei risultati finali attraverso il sito camerale.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione "Job & Orienta" ed a Roma per la sessione I semestre 2018.

Accedi alla pagina