Tu sei qui: Portale News e Eventi Registro Imprese: deposito bilanci anno 2017.

Registro Imprese: deposito bilanci anno 2017.

pubblicato il 13/03/2017 12:00, ultima modifica 17/05/2017 10:35

Pubblicato il manuale operativo per il deposito dei bilanci, le avvertenze per i casi particolari, il parere n. 361851 del 17/11/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alle start-up innovative, incubatori certificati e PMI innovative che rientrano nella classe delle micro-imprese.

La Camera di Ravenna sta proseguendo nello svolgimento del progetto nazionale "Qualità Registro Imprese" per migliorare la qualità dei dati del registro imprese; in particolare si prosegue nelle importanti attività di monitoraggio dei bilanci già avviate nel 2015 come deliberato dalla Giunta (delibera n. 45/2015). La Camera ha deciso di inviare ulteriore puntuale sollecito alle società aventi la Pec attiva, invitandole a depositare i bilanci mancanti oppure a comunicare la mancata approvazione degli stessi o i motivi del mancato deposito.

Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci sociali non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 42 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 13 e ss. del manuale, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche le società inattive soggette all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio d'esercizio.

I consorzi con attività esterna devono depositare la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa. Ai consorzi che omettono il deposito della situazione patrimoniale verrà applicata la sanzione amministrativa prevista dalle norme vigenti.

Per i depositi di bilanci a rettifica si rimanda alla lettura del paragrafo 4.16 del Manuale Bilanci 2017.

Accedi alla pagina con le istruzioni deposito pratiche del Registro Imprese.

Scarica il Manuale operativo per il deposito dei bilanci delle imprese anno 2017.

Scarica le avvertenze per i casi particolari.

Scarica il parere n. 361851 del 17/11/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo all'obbligo di indicare nella nota integrativa le spese di ricerca e sviluppo per Start-up innovative, incubatori certificati e PMI innovative che rientrano nella classe delle micro-imprese.