Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa al trimestre settembre-novembre 2017

pubblicato il 03/08/2017 15:00, ultima modifica 03/10/2017 09:48

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese private dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente,  attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Alcuni risultati dell'indagine in provincia di Ravennaper il periodo settembre-novembre dell'anno in corso, il 18% delle imprese ravennati, con almeno un dipendente, ha programmato 7.090 entrate complessive, che formalizzeranno nel 48% dei casi con contratti a tempo determinato (anche a carattere stagionale), nel 24% a tempo indeterminato e nel 10% come apprendistato; la rimanente percentuale saranno contratti in somministrazione e forme di collaborazione non dipendente.  Le entrate previste si concentreranno per il 67,7% nel settore dei servizi e commercio e per il 60,4% nelle piccole imprese, cioè con meno di 50 dipendenti.
Queste le professioni che, secondo le aziende intervistate, saranno più difficili da reperire in provincia tra settembre e novembre 2017: operai metalmeccanici ed elettromeccanici; progettisti, ingegneri e professioni assimilate; professioni specifiche nel settore degli altri servizi alle persone.
Per quanto riguarda  i titoli di studio, la laurea è richiesta per quasi l'11%  del totale dei posti di lavoro previsti dalle imprese nel trimestre in esame; ai diplomati sono riservate il 33,1% delle entrate programmate.  I laureati con indirizzo economico sono in cima alla classifica dei laureati più richiesti; seguono gli ingegneri e gli insegnanti e formatori.   Per i diplomati, sono maggiormente gettonati quelli con indirizzo amministrativo, finanza e marketing ed anche i diplomati in meccanica, meccatronica ed energia.   Per le qualifiche di formazione o diploma professionale, maggiormente richiesti gli indirizzi nella ristorazione, nella meccanica e nelle professioni legate al benessere della persona.
Ulteriori caratteristiche delle entrate previste nel trimestre, sono evidenziate dalla seguente tabella:

tabella

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario: perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.