Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna: previsti 19.440 contratti di lavoro entro luglio 2018.

pubblicato il 03/08/2017 14:00, ultima modifica 21/05/2018 14:02

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio.

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Complessivamente saranno più di 19.000 le nuove assunzioni previste dalle imprese ravennati tra maggio e luglio 2018, di cui 5.300 nel mese di maggio; a programmare nuove entrate è il 32,5% delle aziende con almeno un dipendente, dell'industria e dei servizi, della provincia di Ravenna; per la regione Emilia-Romagna è il 24,4% contro il 19,5% dell'Italia. Delle 19.440 assunzioni previste, l'84,6% si concentrerà nel terziario, di cui il 50,5% nei servizi turistici e pubblici esercizi, il 24% nei servizi alle persone, il 10,2% nel commercio, il 9,7% fra servizi operativi e di supporto alle imprese ed alle persone e servizi avanzati per le imprese ed il 3,2% destinato a servizi di trasporto e logistica.

Il 12,7% andrà nell'industria manifatturiera e pubblic utilities (energia elettrica, gas, acqua e ambiente); all'interno dell'industria manifatturiera, i settori che hanno manifestato un maggior fabbisogno di personale, sono le industrie alimentari, le industrie meccaniche ed elettroniche e le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo; a seguire le industrie chimico-farmaceutiche, della plastica e gomma. Nel trimestre, le entrate si concentreranno nelle piccole imprese, cioè in quelle da 1 fino a 49 dipendenti (76,4%); in particolare, il 44% nelle imprese fino a 9 dipendenti ed il 32% nelle attività con dipendenti compresi tra 10 e 49.

Ecco la graduatoria delle prime 10 professioni più ricercate fra maggio e luglio 2018 in provincia di Ravenna:

Graduatoria maggio luglio 2018

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.