Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa al mese di ottobre 2017

pubblicato il 03/08/2017 14:00, ultima modifica 27/10/2017 12:05

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Alcuni risultati dell'indagine in provincia di Ravennaper il mese di ottobre dell'anno in corso, il 16% delle imprese ravennati, con almeno un dipendente e dei macro-settori industria e servizi, ha previsto quasi 2.300 entrate, che formalizzeranno nel 47% dei casi con contratti a tempo determinato (anche a carattere stagionale), nel 22% a tempo indeterminato e nell' 8%  come apprendistato; la rimanente percentuale rappresenterà contratti in somministrazione e forme di collaborazione non dipendente.  Le entrate programmate si concentreranno per il 65% nel settore dei servizi e commercio e per il 62% nelle piccole imprese, cioè con meno di 50 dipendenti.
Il 40%, cioè 4 opportunità di lavoro su 10, sono posti di lavoro previsti che dovrebbero essere destinati a giovani "under 30".   Il 29%, invece, riguarderà entrate potenziali di donne.
Queste le professioni che, secondo le aziende intervistate, saranno più difficili da reperire in provincia nel mese di ottobre 2017: operai metalmeccanici, richiesti anche in altri settori; operai nelle attività elettromeccaniche; tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione.
Per quanto riguarda  i titoli di studio, la laurea è richiesta per quasi il 9%  del totale dei posti di lavoro previsti dalle imprese nel mese in esame; ai diplomati sono riservate il 36% delle entrate programmate.   Gli ingegneri sono in cima alla classifica dei laureati più richiesti; seguono i laureati con indirizzo economico e quelli con indirizzo linguistico, traduttori ed interpreti.   Per i diplomati, sono maggiormente gettonati quelli con indirizzo amministrativo, finanza e marketing ed anche i diplomati in meccanica, meccatronica ed energia.   Per le qualifiche di formazione o diploma professionale, maggiormente richiesti gli indirizzi nella ristorazione, nella meccanica e nelle professioni dei sistemi e servizi logistici.

Se l'orizzonte di previsione è quello trimestrale, complessivamente nel periodo ottobre-dicembre 2017 sono state programmate 5.810 entrate, di cui il 26,2% nell'industria manifatturiera, quasi il 22% nei servizi alle persone ed il 19,4% nei servizi turistici.   All'interno dell'industria manifatturiera, i settori che hanno manifestato un maggior fabbisogno, sono le industrie meccaniche ed elettroniche, le industrie dei prodotti in metallo e le industrie alimentari.

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.