Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Diritto Annuale Avviso: attenzione alle truffe!
Azioni sul documento

Avviso: attenzione alle truffe!

pubblicato il 15/05/2008 17:10, ultima modifica 20/02/2017 13:27

AVVISO IMPORTANTE

Alcune imprese della provincia di Ravenna ci hanno segnalato situazioni sospette che descriviamo:

  1. RICEVI PER POSTA ORDINARIA UN BOLLETTINO DI CONTO CORRENTE POSTALE PRESTAMPATO CON RICHIESTA DI PAGAMENTO
    Ci sono organizzazioni che spediscono alle imprese dei bollettini di pagamento postale sperando che l'impresa che la riceve paghi credendo che si tratti di una richiesta che viene dalla Camera di Commercio. Spesso questi soggetti offrono iscrizioni in banche dati, registri, albi e ruoli utilizzando una terminologia affine a quella dei registri camerali, come ad esempio "Elenco ditte commercio - industria -artigianato", "Repertorio Nazionale Registro Ditte Artigiane, Commerciali, Agricole e Industriali",  "Elenco ditte italiane operanti in Europa", "Informazioni del Registro Commercio" e simili.
    L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha considerato queste iniziative come PUBBLICITÀ INGANNEVOLE in quanto chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di Commercio e svolge attività di pubblicazione e vendita di riviste e fogli informativi per fini di lucro.
    La Camera di Commercio di Ravenna ricorda che attualmente il pagamento del diritto annuale deve essere effettuato esclusivamente tramite il modello F24 insieme al versamento del primo acconto delle imposte sui redditi.
  2. RICEVI UNA TELEFONATA O UN FAX CON RICHIESTA DI INFORMAZIONI SU DATI DELLA TUA IMPRESA quali:
    • coordinate bancarie del conto corrente dell'impresa
    • numeri di telefono; 
    • dati di bilancio;
    • dati sui clienti e fornitori o altro;
    Chi telefona dice che ha bisogno dei dati personali per rimborsare un errato pagamento del "diritto annuale" o dei "diritti di segreteria camerali" alla Camera di Commercio di Ravenna.

    Chi fa queste telefonate sta compiendo il reato dell’art. 347 codice penale: usurpazione di funzioni pubbliche.

    La Camera di Commercio di Ravenna informa che i rimborsi del diritto annuale o dei diritti di segreteria della Camera avvengono tramite richiesta scritta presentata dall'impresa.
    Nessuno è autorizzato a richiedere informazioni a nome della Camera di Commercio, fatta eccezione per gli incaricati delle rilevazioni statistiche comunque muniti di regolare documentazione che attesta l'appartenenza alla Camera di Commercio.

L'autorità garante della concorrenza e del mercato ha già provveduto a sanzionare in più occasioni per pubblicità ingannevole le seguenti imprese:

DAD Deutscher Addressdienst GmbH (Amburgo)
CD Publisher Construct Data Verlag GmbH
Nova Channel AG
European City Guide S.L.
Eu Business Services Limited 
Casellario Unico Telematico Imprese di Di Stadio Antonio
Portale Imprese Srl

  

Attenzione            La Camera di Commercio di Ravenna segnala la sua completa estraneità all'iniziativa di "Informazioni del registro del Commercio" inviata da IRPT Onlineservice SL di Alicante (Spagna).

Cosa fare

Contattaci per eventuali chiarimenti oppure segnalaci le telefonate o le iniziative sospette, indicando il nome di chi ti ha contattato, numero telefono, i dati che ti sono stati richiesti:


Chi riceve comunicazioni ritenute ingannevoli, può segnalarlo all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per ottenere una pronuncia di ingannevolezza sotto il profilo degli interessi collettivi; sulla base della pronuncia gli interessati potranno poi agire a titolo individuale per l'invalidazione del contratto sottoscritto e per ottenere il risarcimento dei danni eventualmente subiti.
La segnalazione può essere effettuata:
- telematicamente attraverso il sito dell'AGCM
oppure
- utilizzando l'apposito modulo, inviandolo tramite posta ordinaria a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma o al numero di fax dell'Ufficio Protocollo 06 85821256.

E' disponibile il Vademecum anti-inganni dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende, predisposto dall'AGCM il 16/02/2017.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'AGCM.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it