Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Istruzioni deposito pratiche
Azioni sul documento

Istruzioni deposito pratiche

ultima modifica 16/02/2016 12:03
DescrizioneFormato file
Nota di UNIONCAMERE prot. 12605 del 06/06/2017. In merito alle schede tecniche di cui all'art. 5, comma 6, del decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264, Il Ministero dell'Ambiente precisa che queste devono essere vidimate presso la Camera di Commercio competente, con le stesse modalità adottate per i registri di carico e scarico di cui all'art. 190 del D. Lgs. 03/04/2006, n. 152: ciò significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico, mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all'attività. Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell'impresa ed i riferimenti dell'impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell'autorizzazione.
Scarica il file Indicazioni per la vidimazione delle schede tecniche dei sottoprodotti
Startup innovative e PMI innovative. Limiti delle verifiche in capo agli uffici riceventi.
Scarica il file Circolare MSE n. 3696/C del 14/02/2017
Scarica il file Adempimenti periodici per Startup innovative, PMI innovative, incubatori certificati di startup innovative
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci sociali non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 42 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 13 e ss. del manuale, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche le società inattive soggette all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio d'esercizio. I consorzi con attività esterna devono depositare la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa. Ai consorzi che omettono il deposito della situazione patrimoniale verrà applicata la sanzione amministrativa prevista dalle norme vigenti.
Scarica il file Manuale operativo per il deposito dei bilanci delle imprese anno 2017
Trasformazioni, trasferimenti, società in liquidazione, bilancio consolidato della società controllante da parte dell'impresa controllata che si avvale dell'esonero.
Scarica il file Deposito dei bilanci delle imprese: avvertenze per casi particolari
Con riferimento all'obbligo di indicare nella nota integrativa le spese di ricerca e sviluppo è opportuna un'attenta lettura del parere n. 361851 del 17/11/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, anche al fine di eventuali verifiche condotte dal ministero stesso.
Scarica il file Start-up innovative, incubatori certificati e PMI innovative che rientrano nella classe delle micro-imprese (paragrafo 4.7 del Manuale Bilanci 2017)
Scarica il file Deposito della situazione patrimoniale dei consorzi e dei contratti di rete

Anno 2016

Esenzione dall'imposta di bollo per il deposito contestuale al Registro Imprese dell'atto costitutivo della SRL semplificata e della dichiarazione relativa all'unico socio, in applicazione dell'art. 3, comma 3, D.L. n. 1/2012.
Scarica il file Circolare MSE prot. n. 158044 del 03/06/2016
Attuazione art. 21 D. Lgs. n. 82/2005 CAD e delle regole tecniche previste dal DPCM 13//11/2014. Si precisa che la dichiarazione di conformità dei verbali di rinnovo cariche non è mai richiesta perché gli stessi sono allegati alla pratica solamente a fini probatori e non per l'iscrizione/deposito nel Registro delle Imprese.
Scarica il file Rinnovo cariche – forma del documento
Frontespizio della circolare avente per oggetto le "Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il registro delle imprese ed il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2013, come modificato, in ultimo, con decreti ministeriali del 22 giugno 2015 e dell’ 11 aprile 2016".
Scarica il file Frontespizio circolare MSE del 6 maggio 2016 n.3689/C
Sommario della circolare 3689/c per la compilazione della modulistica per gli adempimenti pubblicitari RI/REA.
Scarica il file Circolare MSE del 6 maggio 2016 n.3689/C
Per comodità di consultazione della circolare è reso disponibile il Sommario della circolare 3689/c per la compilazione della modulistica per gli adempimenti pubblicitari RI/REA, con evidenziate in rosso le modifiche apportate rispetto alle precedenti istruzioni (di cui alla circolare n.3668/C del 2 febbraio 2014)
Scarica il file Circolare MSE del 6 maggio 2016 n.3689/C
Si precisa che la Camera di Ravenna non accetta il deposito di bilanci non approvati; non accetta il deposito con la procura; aderisce al progetto qualità della banca dati bilanci illustrato a pag. 32 del manuale; per la predisposizione dei documenti, delle dichiarazioni di conformità e sottoscrizione si seguono le modalità previste alle pagg. 11 e ss. del manuale riassunte in modo schematico a pag. 82 e 83, in attuazione delle disposizioni del CAD e delle regole tecniche contenute nel D.P.C.M. 13 novembre 2014. Si ricorda che la dottrina e la giurisprudenza sono conformi nel ritenere anche la società inattiva soggetta all'obbligo di redazione e presentazione al registro delle imprese del bilancio di esercizio.
Scarica il file Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese anno 2016
Art. 1 comma 41 e 42 della Legge 13/07/2015 n. 107
Scarica il file Istruzioni per l'iscrizione nella sezione speciale
Scarica il file Deposito della situazione patrimoniale dei consorzi e dei contratti di rete

Anno 2015

Parere dell'Agenzia delle Entrate sulla NON applicabilità dell'esenzione prevista dall'art. 19 della L. n. 74 del 6 marzo 1987.
Scarica il file Variazione di quote di SRL conseguente a separazione matrimoniale
Il deposito degli atti di cessione di quote di Srl è precluso agli esperti contabili.
Scarica il file Deposito al Registro delle Imprese degli atti di cessione di quote di Srl
Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro della Giustizia
Scarica il file Direttiva sul decesso, recesso ed esclusione del socio di societa' di persone
Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico e Ministro della Giustizia
Scarica il file Direttiva sul versamento del capitale sociale
Direttiva del Ministro Sviluppo Economico di intesa con il Ministro di Grazia e Giustizia del 27 aprile 2015, in materia di Posta Elettronica Certificata
Scarica il file Direttiva INI-PEC
Visita Manuale nazionale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese anno 2015 Ver. 2.00 del 05/05/2015
Scarica il file Campagna bilanci 2015 : sensibilizzazione sull'obbligo del deposito dei bilanci.
"Deve ritenersi imprescindibile il decreto di approvazione del tribunale al fine della revoca per giusta causa dei sindaci, anche se solo per accertare che la nomina dell'organo sia esclusivamente dipesa da quanto statuito dall'art.2477, 2^ comma ora abrogato"
Scarica il file Revoca sindaci: decreto del tribunale di approvazione della delibera di revoca
L’Associazione Xbrl Italia conferma che l’obbligo di deposito con la nuova tassonomia decorrerà dal 3 marzo 2015, ma con riferimento ai bilanci d’esercizio approvati a partire da tale data e relativi a periodi amministrativi chiusi il 31 dicembre 2014 o successivamente.
Scarica il file Bilanci : nota integrativa in formato XBRL dal 3 marzo 2015
Si consiglia di consultare preliminarmente questa guida e ove nella stessa non si trovi l'argomento di interesse si invita a consultare il manuale nazionale degli adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia-Romagna.
collegamento esterno
Visita Guida interattiva agli adempimenti societari

Anno 2014

Manuale in vigore dal 01/04/2014. Si consiglia di consultare preliminarmente questo nuovo manuale e ove nello stesso non si trovi l'argomento di interesse si invita a consultare il manuale 2008.
collegamento esterno
Visita Manuale Nazionale Adempimenti del Registro delle Imprese con integrazioni Emilia-Romagna
Il portale ATECO è uno strumento informatico funzionante e disponibile nel web, per supportare l’impresa a denunciare al registro delle imprese l’inizio attività in coerenza con il codice attività comunicato all’Agenzia delle Entrate.
collegamento esterno
Visita Ateco: Il sistema di codifica e dichiarazione delle attività economiche
Istruzioni sulle denunce di iscrizione, modifica e cancellazione dei dati REA (unità locali)
Scarica il file Circolare REA 3202C del 1990
Parere MSE prot. 94215 del 19/05/2014
Scarica il file Accertamento cause di scioglimento di srl e nomina liquidatori
Documento condiviso dalle Camere dell'Emilia Romagna. Versione del 05/06/2014
Scarica il file Titoli di studio idonei per le attività di cui alla L. 122/1992, D.M. 37/2008, L. 82/1994
Banche di Credito Cooperativo: comunicazione annuale delle notizie di bilancio
Scarica il file Parere MISE prot. 96380 del 21/05/2014
Le aziende speciali e le istituzioni degli enti locali sono tenute a iscriversi e a depositare i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative (REA) entro il 31 maggio di ciascun anno (art. 114, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 267/2000). La Circolare n. 3669/C, del 15 aprile 2014, del Ministero dello Sviluppo Economico contiene le indicazioni operative in merito sia all'iscrizione nel registro delle imprese o nel REA che al deposito del bilancio d’esercizio da parte dei soggetti in questione. In sintesi: - le aziende speciali degli enti locali sono tenute a iscriversi nel registro delle imprese; mentre le istituzioni, considerata la loro natura di "organismo strumentale dell’ente locale per l’esercizio di servizi sociali", sono tenute a iscriversi nel REA; - le aziende speciali sono tenute a depositare nel registro delle imprese il proprio bilancio di esercizio, redatto nel formato tecnico elaborabile (XBRL) di cui al D.P.C.M. 10 dicembre 2008, entro il 31 maggio di ciascun anno; mentre le istituzioni sono tenute a depositare nel REA il proprio bilancio d’esercizio entro la predetta data; - come tutte le altre imprese e i soggetti iscritti o annotati nel Registro delle Imprese o nel REA, anche le istituzioni e le aziende speciali di cui all’art. 114 del D.Lgs. n. 267/2000 sono tenute al versamento del diritto annuale in favore della Camera di Commercio competente territorialmente.
Scarica il file Circolare MISE n. 3669/C del 15/04/2014-Aziende speciali e Istituzioni di enti locali
Campagna bilanci 2014
Scarica il file Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese anno 2014
Sperimentazione campagna bilanci 2014
Scarica il file Vademecum utente per la sperimentazione della Nota Integrativa XBRL
Principali novità introdotte alla modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2013
Scarica il file Circolare MSE n.3663/c del 22 ottobre 2013
Istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2013.
Scarica il file Circolare MSE n.3668/c del 27 febbraio 2014
Scarica il file LEI - Legal Entity Identifier
Scarica il file Deposito situazione patrimoniale dei contratti di rete

Anno 2013

Scarica il file Cancellazioni d'ufficio ai sensi del DPR 247/04
Scarica il file Guida Società tra Professionisti - Emilia-Romagna
Scarica il file Manuale deposito bilanci 2013
Scarica il file Comunicazione PEC da parte del curatore fallimentare
Scarica il file Istruzioni comunicazione Pec ditte individuali
Unioncamere-Consiglio Nazionale del Notariato
Scarica il file TRASFORMAZIONE DI SOCIETA' DI PERSONE IN DITTA INDIVIDUALE
Guida sintetica alla registrazione delle startup innovative
collegamento esterno
Visita Startup innovative
Visita Dichiarazione del possesso dei requisiti di startup innovativa

Anno 2012

Scarica il file Modalità di utilizzo della procura per le pratiche telematiche
MSE prot. gen. 192958 del 18/09/2012
Scarica il file parere MSE : iscrizione nel Registro Imprese dei direttori generali
Circolare Esplicativa: Decreto legislativo 6 agosto 2012, n. 147 recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.
Scarica il file Circolare MSE n.3656/c del 12 settembre 2012
Ver. 1.00 del 07/05/2012
Scarica il file Linee Guida al deposito dei bilanci
Scarica il file Manuale deposito bilanci 2012
Scarica il file Circolare deposito bilanci 2012
Sindaco unico: legge n.35/2012 in vigore dal 07/04/2012.
Scarica il file Organo di controllo societa' di capitale
parere prot. 30197 del 13/02/2012
Scarica il file parere MSE : recesso o esclusione socio di srl mediante utilizzo riserve disponibili
Istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative ai sensi del decreto del Ministero dello sviluppo economico 29 novembre 2011 (Fedra e gli altri strumenti di compilazione verranno prossimamente aggiornati)
Scarica il file Circolare MSE n.3649/c del 18 gennaio 2012

Anno 2011

Scarica il file Circolare MSE n. 3647/C sanzioni registro imprese applicazione modifica art.2630 C.c.
Parere MSE del 24/11/2011 prot. 223761
Scarica il file Parere Ministero su obbligo Pec per societa' fallite
Comunicazione della PEC ai sensi dell'art. 16 D.L. 165/2008.
Scarica il file Istruzioni comunicazione Pec Società
Iscrizione nel registro delle imprese dell'indirizzo di posta elettronica certificata delle imprese costituite in forma societaria.
Scarica il file Circolare MSE 3645/C del 03/11/2011
Vers. 1.00 del 5 maggio 2011
Scarica il file Linee Guida al deposito dei BILANCI
Vers. 1.00 del 27 aprile 2011 (Attenzione! Il Registro Imprese di Ravenna dal 1 settembre 2009 accetta per i depositi dei bilanci solo le firme digitali e non più il modello di procura speciale)
Scarica il file Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Anno 2010

del 22/12/2010
Scarica il file Nota osservatorio Commercialisti UnionCamere su Situazione patrimoniale dei consorzi  - bilancio/nota integrativa
DI LIBRI E REGISTRI DELLE IMPRESE
Scarica il file Istruzioni Vidimazione
Nuovi adempimenti con la ComUnica per le operazioni straordinarie (trasferimento di sede all'estero, conferimenti d'azienda, fusioni, scissioni) e a carico del Curatore fallimentare
Scarica il file Nuovi adempimenti con la ComUnica - Lettera di Unioncamere del 26 luglio 2010
Vers. 1.00 del 29 aprile 2010
Scarica il file Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese
Vers. 1.01 del 3 maggio 2010
Scarica il file Linee Guida al deposito dei BILANCI
La pubblicazione dei bilanci dovrà avvenire nel corso dell'anno 2010, nel rispetto di una nuova modalità, che fino all'anno scorso ha avuto contenti sperimentali e cioè a partire da quest'anno la maggior parte delle società di capitali devono depositare al registro delle imprese la stato patrimoniale e il conto economico in formato XBRL.
Scarica il file Osservatorio Unioncamere - Consiglio nazionale dei dottori commercialisti - Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese 2010
Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato
Scarica il file Intestazione di partecipazioni di S.R.L. a società fiduciaria
Scarica il file Domande e Risposte Frequenti sulla Comunicazione Unica
Scarica il file COMUNICA PER I NOTAI: ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI DI SOCIETA'
Comunicazione unica per la nascita d’impresa. Adempimenti a cura degli utenti e degli operatori di sede a decorrere dal 1.4.2010
Scarica il file Circolare Inps n° 41 del 26/03/2010
In vista della prossima campagna bilanci si precisano le principali novità che riguardano il formato XBRL e le modalità di firma. Si ricorda che il deposito di bilanci è escluso dalla Comunicazione Unica d'impresa. Le società obbligate al deposito bilancio in formato XBRL dovranno allegare alla domanda il prospetto contabile in formato XBRL mentre la nota integrativa, il verbale ed eventuali relazioni andranno allegate in formato PDF/A. Solo nel caso in cui le tassonomie XBRL non siano sufficienti a rappresentare il bilancio approvato dalla società secondo i principi della chiarezza, correttezza e verità, dovrà essere allegata anche una copia del bilancio completo di nota integrativa in formato PDF/A, previa apposita dichiarazione da apporre nel modello Note.L'istanza di deposito bilancio può essere firmata da un amministratore o da un professionista incaricato ai sensi dell'art. 2, comma 54 della legge 350/2003. Non è più ammesso il deposito con l'utilizzo della procura speciale Unioncamere. __________________________________________________________________________________________________________________________________ - Prospetto compilazione bilancio XBRL: webtelemaco.infocamere.it/newt/rootdata/xbrl/Strumenti/IstanzaXBRL.zip __________________________________________________________________________________________________________________________________ - Approfondimenti del sito del CNIPA sul formato XBRL: www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Normativa/Tassonomia_XBRL/
Scarica il file Materiale Corso 18/03/2010 su: il deposito del bilancio in formato XBRL

Anno 2009

Scarica il file Gestione dei reinvii di una pratica ComUnica / Starweb
Scarica il file Situazione Patrimoniale Consorzi XBRL
DITTE INDIVIDUALI E SOCIETA' DI CAPITALI
Scarica il file CANCELLAZIONI D'UFFICIO
che approva il nuovo modello della Comunicazione unica previsto dall'art. 9, comma 7, del decreto-legge n. 7 del 2007
Scarica il file Decreto Ministeriale del 19 novembre 2009
Istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico 14 agosto 2009.
Scarica il file CIRCOLARE MSE N. 3628/C DEL 9 SETTEMBRE 2009 (a partire dal 16 febbraio 2010)
Approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. (GU n. 239 del 14-10-2009 - Suppl. Ordinario n.188)
Scarica il file  DECRETO MSE 14 agosto 2009
contenente le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica
Scarica il file DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - 6 maggio 2009
per l'invio al Registro Imprese dell'atto registrato con la procedura Entratel
Scarica il file Nota informativa sulla cessione di quote curata dal commercialista
Vers. 1.01 del 14/05/2009
Scarica il file Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese
Vers. 1.00 del 14 maggio 2009
Scarica il file Linee Guida al deposito dei BILANCI
Le società i cui esercizi si chiudono dopo il 16 Febbraio 2009 sono tenute al deposito in formato XBRL. Per scaricare il manuale bilanci xbrl il percorso e' il seguente: http://webtelemaco.infocamere.it/ -> Bilanci 2009 e formato XBRL (Maggiori Informazioni) -> Strumenti
Scarica il file Istruzioni “redazione istanza xbrl” (bilanci)
Scarica il file Manuale operativo per la creazione di documenti elettronici in formato PDF/a
Le slides mostrano come predisporre il deposito dell'elenco soci per adempiere all'obbligo di legge (art. 16, comma 12-undecies, Legge 28 gennaio 2009 n.2).
Scarica il file Abolizione libro soci di S.r.l.: istruzioni
Manuale operativo contenente indicazioni per integrare le risultanze del Registro delle Imprese con quelle del libro soci, ai sensi dell'art. 16 del D.L. 185 convertito nella legge 2/2009, relativo alle società a responsabilità limitata e consortili a.r.l. (escluse le cooperative). Il presente manuale è stato sottoposto all'attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico che ne ha condiviso le linee essenziali. N.B. Il manuale e' da utilizzare solo con la versione di FEDRA PLUS 6.1 disponibile dal 16/03/09 (con il nuovo applet di spedizione).
Scarica il file Manuale Adempimenti: Abolizione del Libro Soci e allineamento con il Registro Imprese

Anno 2008

Adempimenti Commercialisti
Scarica il file Istruzioni trasferimento quote s.r.l. Emilia Romagna (28/10/2008)
per il deposito al Registro Imprese redatta dalle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna e del Triveneto
Scarica il file Guida bilanci 2008
(circolare ministeriale 3615)
Scarica il file Istruzioni ministeriali deposito pratiche
Scarica il file Deposito dei libri sociali ai sensi  dell'art.2496 C.C.
VERSIONE IN VIGORE DAL 01/03/2008 al 31/03/2014. Le istruzioni di questo manuale sono superate e sostituite dal Manuale Nazionale in vigore dal 01/04/2014; rimangono valide le istruzioni per gli adempimenti che il nuovo Manuale nazionale del 2014 non ha comtemplato. (Attenzione! Il Registro Imprese di Ravenna dal 1 settembre 2009 accetta per le pratiche societarie solo le firme digitali e non più il modello di procura speciale)
Scarica il file Manuale per gli adempimenti relativi al Registro Imprese redatto dalle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it