Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Registro Imprese - R.E.A. Servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle PA

pubblicato il 03/05/2012 11:40, ultima modifica 02/11/2017 12:18

Logo sito verifichepa.infocamere.itDal 30 aprile 2012 le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale VerifichePA, che consente loro di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

VerifichePA fornisce anche elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.

Vai al portale VerifichePA

Documento di Verifica Autocertificazione Impresa

Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alle Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.

Tra i documenti disponibili non è compreso quello antimafia.

Per richiedere il documento, la PA deve specificare:

1. il codice fiscale dell’impresa

2. i riferimenti del procedimento in corso: numero di protocollo e causale

Il servizio visualizza il Documento di verifica di autocertificazione in formato PDF contenente:

• gli estremi della PA procedente e i riferimenti del procedimento

• i riferimenti del soggetto che si è accreditato al portale per conto dell’Ente

• i dati del Documento di verifica di autocertificazione

• il numero di protocollo interno InfoCamere del documento.

Elenchi PEC

Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.

Per richiedere un elenco di indirizzi PEC la PA deve specificare

• il codice comune

• il codice attività (fino a un massimo di 3 valori)

Il servizio restituisce per tutte le imprese che soddisfano i criteri specificati:

• denominazione, codice fiscale, sigla provincia, numero REA, indirizzo PEC

L’elenco contiene tutte le sedi d'impresa iscritte nel Registro Imprese, non cessate, relative a società di capitali o di persone.

L'elenco è su file disponibile nell'area di download del portale; su richiesta viene inviato via PEC.

Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo i dati della propria Pubblica Amministrazione (codice IPA e PEC) e i dati identificativi della persona che si registra.

Una volta ottenute userid e password, sarà possibile entrare nel sito e sottoscrivere le convenzioni relative ai servizi di proprio interesse

Le Pubbliche Amministrazioni che vorranno accedere ai dati delle Camere di Commercio in cooperazione applicativa, in base a quanto previsto dal CAD, dovranno sottoscrivere con InfoCamere una diversa convenzione. Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare l'assistenza al numero 06.64.89.29.00

Call Center: tel. 06.64.89.29.00 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)

Per richieste non riconducibili ai casi precedenti

Per i dati non presenti sul portale VerifichePA è possibile sottoscrivere una convenzione con il servizio Telemaco soggetto al versamento di una tariffa a copertura dei costi.

Consulta la pagina dedicata.

Per richieste particolari inviare una mail a registro.imprese@ra.camcom.it.