Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Concorsi a premio

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Concorsi a premio

pubblicato il 12/09/2016 10:15, ultima modifica 12/09/2016 10:33

I concorsi a premio consistono in promesse di premi al pubblico (di cui agli articoli 1989 e ss. del codice civile) per favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o servizi e possono essere svolti a favore dei consumatori finali o di altri soggetti quali rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori e lavoratori dipendenti.

Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni in cui l'attribuzione dei premi offerti dipende:

  1. dalla sorte: l’individuazione dei vincitori può avvenire mediante estrazione appositamente organizzata oppure può farsi riferimento ad altra estrazione (es. il lotto) o modalità di assegnazione (es. abbinamento ad un risultato sportivo);
  2. da qualsiasi congegno (meccanico, elettronico, ecc.) le cui caratteristiche consentano di affidare unicamente all'alea la designazione dei vincitori dei premi promessi;
  3. dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni;
  4. dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento.


Qualunque sia la meccanica prescelta, la partecipazione ai concorsi a premio deve essere assolutamente gratuita, salvo le ordinarie spese di spedizione o telefoniche necessarie ai fini della  partecipazione stessa.

L’attività di controllo sul corretto svolgimento dei concorsi a premio è di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Camera di commercio interviene, su richiesta del soggetto promotore, per garantire la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi e verbalizzare la chiusura del concorso.

Cosa occorre fare

I soggetti che intendono svolgere un concorso a premio devono darne comunicazione, almeno 15 giorni prima dell'inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico mediante compilazione e trasmissione di apposito modello PREMA CO/1, fornendo altresì:

Il Regolamento del concorso con le indicazioni operative;
La documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione (o fideiussione bancaria o assicurativa) a garanzia dei premi promessi.
La data d’inizio della manifestazione a premio coincide, di regola, con la sua pubblicizzazione vale a dire con il momento in cui il contenuto dell’iniziativa viene portato a conoscenza del pubblico dei destinatari con i mezzi più opportuni, quali giornali, radio, tv, manifesti, avvisi, etc. (Circolare MAP 28 marzo 2002 n. 1/AMTC).

Anche le comunicazioni ulteriori rispetto a quelle di avvio del concorso a premi, qualora siano riferite ad aspetti del concorso o del suo regolamento che modificano le caratteristiche sostanziali del concorso, devono essere trasmesse almeno 15 giorni prima dei loro effetti.

La comunicazione preventiva di svolgimento va trasmessa al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale mercato, concorrenza, consumatore, vigilanza e normativa tecnica Divisione XIX – Manifestazioni a premio.

L'inoltro può essere effettuato se si dispone di firma digitale tramite il Servizio informatico Prema on-line, attivo sul dominio http://www.impresa.gov.it/ link: “La mia scrivania”.

Dal 25 gennaio 2011, il servizio Prema on-line è l'unico canale di trasmissione, tuttavia, se il sistema telematico rilascia informazione secondo cui il servizio Prema on-line è inattivo, l’impresa può trasmettere la comunicazione con i relativi allegati mediante posta elettronica con firma digitale all'indirizzo di posta elettronica m.premio@sviluppoeconomico.gov.it e a quello dei Monopoli di Stato giochi.concorsiapremio@aams.it.

 

Come contattare il Ministero

 

Per quesiti amministrativi:

m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it
imp.mccvnt.div19@pec.sviluppoeconomico.gov.it

Per supporto e compilazione dei modelli elettronici:

m.premiohelp@sviluppoeconomico.gov.it

Per informazioni:

tel: (+39) 06.9651.7258 - fax: (+39) 06.9651.7386

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare il sito del Ministero dello Sviluppo economico

 

Come richiedere l'intervento della Camera di commercio di Ravenna

Il D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, all’art. 9 stabilisce che nei concorsi a premio ogni fase relativa all’individuazione dei vincitori deve essere effettuata, con relativo onere a carico dei soggetti promotori, alla presenza di un soggetto “pubblico”, Notaio o Funzionario camerale competente per territorio, nella persona del Responsabile della Tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio, o di un suo delegato.

Nel caso in cui si desideri affidare la fase di individuazione dei premi all’operato della Camera di Commercio di Ravenna, occorre presentare copia di tutta la documentazione inoltrata al Ministero e delle ricevute di inoltro a mezzo del portale prema on line, insieme alla richiesta in carta semplice di un funzionario camerale, ad uno dei seguenti recapiti:

all’indirizzo e-mail: promozione@ra.camcom.it o a mezzo Posta Elettronica Certificata: camera.ravenna@ra.legalmail.camcom.it

oppure all’indirizzo postale:
Camera di Commercio di Ravenna - Ufficio Promozione e comunicazione - Viale L. C. Farini n. 14 - 48121 Ravenna (RA)

Ultimate le operazioni di effettiva consegna dei premi ai vincitori, occorre procedere alla chiusura del concorso mediante redazione del verbale di chiusura da parte del Notaio o del Funzionario camerale, che va poi trasmesso al Ministero dello sviluppo economico unitamente al modello PREMA CO/2.

Tariffe

Le tariffe che le imprese promotrici devono versare per l’intervento del funzionario camerale sono le seguenti (oltre ad IVA 22%):

  • 330 Euro, per singolo accesso compiuto in giornata lavorativa in orario diurno;
  • 429 Euro, per singolo accesso compiuto in giornata lavorativa in orario successivo alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì;
  • 495 Euro, per ogni singolo accesso compiuto in giornata non lavorativa o festiva;

Il verbale di chiusura è già compreso nella tariffa determinata per il primo accesso se redatto presso gli uffici della sede della Camera di Commercio, altrimenti è assoggettato agli importi sopra indicati.

Il termine di pagamento è di 30 giorni dall'effettuazione dell'accesso.

I soggetti interessati devono prevedere un termine di preavviso (di norma) di almeno 15 giorni antecedenti allo svolgimento delle operazioni di assegnazione per consentire di organizzare in maniera ottimale il servizio.

Riferimento per contatti e informazioni (coordinamento Ufficio Promozione Dott. Danilo Zoli) Tel. 0544 481425 - mail: promozione@ra.camcom.it

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it