Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi PID - Punto Impresa Digitale

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

PID - Punto Impresa Digitale

pubblicato il 17/01/2018 11:15, ultima modifica 29/12/2022 10:49

La Camera di Commercio di Ravenna è uno dei Punti Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle MPMI.

Cosa sono i Punti Impresa Digitale
Punto Impresa Digitale Camera di Commercio di Ravenna
Punto Impresa Digitale Camera di Commercio di Ravenna

Il progetto si inserisce all'interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia. Si rivolge ai professionisti e alle imprese di qualsiasi dimensione e settore economico e ha l'obiettivo di diffondere la consapevolezza "attiva" sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

La Camera di Commercio di Ravenna è inoltre all'avanguardia nell'offerta di servizi alle imprese in modalità digitale, come:

 

Le attività e i servizi del PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese, i PID della Camera di Commercio lavorano nel quadro del network nazionale industria 4.0.
L'offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

  • informativi e di supporto al digitale e all'innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
  • assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
  • interazione con i Digital Innovation Hub e i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
  • specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

Scopri gli eventi in programma.

In collaborazione con il consorzio Promos Italia sono inoltre disponibili i seguenti servizi:

DIGIT EXPERT, servizio gratuito di assistenza a 360° gradi sul digital - per fare quesiti e richiedere un approfondimento con un esperto su un determinato aspetto. Sempre attivo

DIGIT TEST, servizio gratuito per analizzare le potenzialità online della tua azienda e scoprire come migliorarle per vendere all'estero.

 

Voucher e incentivi

  • Assegnazione di Voucher  per interventi in tema di innovazione digitale: la Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle proprie funzioni e considerate le nuove competenze attribuite dalla legge di riforma del Sistema camerale (D.lgs. 219 del 25/11/2016), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici della provincia di Ravenna al fine di accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici. Per modalità e tempi di accesso al contributo accedi alla sezione relativa "Bando Voucher I4.0".
  • Incentivi fiscali del Piano Industria 4.0: Per affrontare la rivoluzione digitale il Piano Nazionale Industria 4.0 offre numerosi strumenti che vanno dalle misure fiscali a supporto degli investimenti e della spesa in Ricerca e Sviluppo a una serie di supporti per proporre e divulgare una nuova cultura d’impresa focalizzata sulle competenze delle Imprese 4.0.  Le principali agevolazioni sono:
  1. Iper e super ammortamento
  2. Credito di imposta per spese di ricerca e sviluppo
  3. Incentivi accesso al credito per acquisto/leasing beni strumentali (Nuova Sabatini)

 

Impresa 4.0 e le Tecnologie Abilitanti

Obiettivi del Piano Impresa 4.0 sono:
  • Diffusione della conoscenza sui vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0 e dal Piano nazionale Industria 4.0
  • Affiancamento alle imprese nella comprensione della propria maturità digitale e nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie
  • Rafforzamento e diffusione delle competenze sulle tecnologie in ambito Industria 4.0
  • Orientamento delle imprese verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento tecnologico
  • Stimolo e supporto alle imprese nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Di seguito la pagina dedicata alle Tecnologie Abilitanti.

 

Valutazione della maturità digitale delle imprese

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.

Logo Selfie 600px Passo 1 - Selfie, un questionario di autovalutazione, compilabile in autonomia al seguente link: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale

logo zoom 600px Passo 2 - Zoom, un incontro presso la vostra azienda con i Digital Promoter del PID per iniziare un percorso di orientamento innovazione. Invia una mail a pid@ra.camcom.it per prendere un appuntamento.

VAI ALLA PAGINA ORIENTAMENTO ALL'INNOVAZIONE

 

Ultranet - Banda Ultra Larga

Il progetto è promosso da Unioncamere nazionale e approvato dal Ministero Sviluppo Economico per  favorire la conoscenza e la diffusione della connettività a Banda Ultra Larga tra imprese, pubblica amministrazione e società civile attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e comunicazione che verranno realizzate dalla Camere di commercio a partire dal 2018.

Il progetto si propone anche di stimolare la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0, fornendo un supporto alla digitalizzazione del Paese, in particolare in quelle aree cosiddette bianche, dove cioè nessun operatore privato ha previsto investimenti per i prossimi anni.

Sulla base della calendarizzazione programmata dal Ministero Sviluppo Economico, l’Emilia-Romagna è tra le regioni nelle quali saranno prioritariamente realizzate le attività del progetto nazionale in virtù dell’avvenuta aggiudicazione della gara Infratel Italia SPA e dell’inizio dei lavori per la costruzione e gestione di una infrastruttura passiva a Banda Ultra Larga nelle aree bianche della Regione.

 

Portale dei Punti impresa digitale delle Camere di commercio

Un portale web per conoscere in tempo reale tutte le attività e i servizi camerali offerti dai Pid, le modalità per ottenere i voucher che le Camere di commercio mettono a disposizione delle aziende per gli investimenti nel digitale e tante altre informazioni anche correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale.

www.puntoimpresadigitale.camcom.it

 

Strumenti per lo smart working - #iolavoronline

Esistono molti strumenti che le imprese possono utilizzare per lavorare a distanza e restare in contatto costante con i propri clienti.

 

Punto Impresa Digitale Ravenna

Referenti: Dott.ssa Paola Tabanelli - Dott. Fabio Vincenzi

Telefono: 0544 481494 - 0544 481498

E-mail: pid@ra.camcom.it

Presso Camera di Commercio di Ravenna, viale L.C. Farini, 14

 

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it