Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza" - III° edizione

pubblicato il 30/08/2017 12:05, ultima modifica 30/08/2019 11:50

La Camera di Commercio di Ravenna ha aderito all'iniziativa promossa da Unioncamere ed il cui obiettivo è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici degli istituti di secondo grado.

Premio storie di alternanza - Vince la scuola. Vince il lavoro. E vinci tu  Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro. Edizione 2019-2020L'iniziativa, alla sua terza edizione, vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, attivare una proficua collaborazione fra le scuole ed aziende/Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

• Licei;
  • Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli od in gruppo che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, un percorso di alternanza scuola lavoro (presso imprese, Enti, professionisti, impresa simulata ecc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ravenna, il secondo nazionale gestito da Unioncamere cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Iscrizione al Premio

La presentazione delle candidature al Premio avverrà esclusivamente attraverso il portale dedicato www.storiedialternanza.it

Le domande di partecipazione possono essere presentate per la

• Sessione II semestre 2019 (dal 9 settembre al 21 ottobre 2019) (ore 17)
  • Sessione I semestre 2020 (dal 3 febbraio al 20 aprile 2020) (ore 17)

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 10.000,00.
Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi.

Le premiazioni nazionali dei vincitori si terranno a Verona, nel mese di novembre durante la manifestazione Job&Orienta 2019, per la
sessione II semestre 2019 e a Roma, nel mese di maggio, per la sessione I semestre 2020.

Sono previste anche premiazioni locali gestite direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa.

Accedi al bando

Liberatoria studenti maggiorenni

Liberatoria studenti minorenni

La documentazione:

La documentazione per la partecipazione al premio può essere scaricata dal sito www.storiedialternanza.it all'interno della sezione "Modulistica".

Elenco delle Camere di commercio aderenti al Premio

L'elenco delle Camere di commercio aderenti all'iniziative è presente sul sito www.storiedialternanza.it nella sezione "Contatti".

Modalità di partecipazione al concorso

Per inviare la candidatura è necessario collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e cliccare sul pulsante "Invia la candidatura" presente in home page.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature presentate tramite la piattaforma online www.storiedialternanza.it

Le precedenti edizioni

Tutti  i video-racconti vincitori delle diverse sessioni nazionali del Premio “Storie di Alternanza”, nonché tutti i progetti ammessi alla
valutazione nazionale, sono raccolti, distinti per edizione, al sito www.storiedialternanza.it pagina “I Vincitori”