Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza" - V edizione a.s. 2021 - 2022

pubblicato il 30/08/2017 12:05, ultima modifica 06/05/2022 11:47

La Camera di Commercio di Ravenna ha aderito all'iniziativa promossa da Unioncamere ed il cui obiettivo è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici degli istituti di secondo grado.

L'iniziativa, alla sua quinta edizione, vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione fra le scuole ed aziende/Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il premio è suddiviso in quattro categorie di concorso relative a percorsi di

• Licei - per percorsi PCTO;
  • Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) - per percorsi PCTO;
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS) - per  alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà - per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello;

REQUISITI

Sono ammessi a partecipare a questa edizione gli studenti, singoli o in gruppo che risultino:

• essere regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell'attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) gli Istituti Tecnici superiori (ITS) i Centri di formazione professionale (CFP).

I Candidati devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

ISCRIZIONE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti;
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere.

Sul portale dell’iniziativa (www.storiedialternanza.it), nella sezione “Contatti”, è pubblicato l’elenco delle Camere di commercio aderenti.

Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

A – Iscrizione al Premio e partecipazione a livello locale

Il docente può iscrivere i propri studenti al Premio, esclusivamente on line tramite il portale www.storiedialternanza.it, gestito per conto di Unioncamere dalla Società consortile del sistema camerale, SI.CAMERA S.c.r.l. e seguire tutte le indicazioni riportate nella "Guida per la presentazione dei progetti"

Preliminarmente è necessario effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), oppure utilizzando le credenziali già in possesso dell'Istituto scolastico in caso di partecipazione alle precedenti edizioni.

Per gli istituti scolastici interessati è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

B - Qualificazione a livello nazionale

I racconti delle esperienze selezionati a livello locale (fino ad un massimo di 3 per ciascuna delle 4 categorie di cui all'art. 2 del bando e al netto di eventuali ex aequo) sono ammessi al concorso nazionale, secondo quando indicato all'art. 4 del bando. E' cura della rispettiva Camera di commercio l'invio a Unioncamere della documentazione relativa ai progetti selezionati entro la scadenza del 31 ottobre 2022.

Inoltre, a tutti i progetti ammessi al concorso nazionale, (ovvero risultati vincitori a livello territoriale), sarà rilasciato tramite il sito dell'iniziativa www.storiedialternanza.it, un Open Badge che, attraverso metadati, evidenzi la partecipazione al Premio e la classificazione della proposta.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale, per ogni categoria, sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio scaricabile dalla piattaforma www.storiedialternanza.it e spendibile nel Curriculum dello Studente.

I vincitori del Premio a livello locale saranno proclamati nel mese di  novembre 2021.

TEMPISTICHE PER L'ISCRIZIONE AL PREMIO E INVIO DELLA DOMANDA

Dal 20 APRILE  AL 14 OTTOBRE  2022 (Ore17,00)

PREMI  ASSEGNATI

• Premio nazionale: Unioncamere: € 20.000 (per i progetti rientranti nei territori delle Camere di commercio non aderenti all'iniziativa)
  • Premio Locale: Camera di commercio di Ravenna € 5.000 (€ 1.250 a favore dei primi 3 classificati per ciascuna categoria, € 600 al primo, € 400 al secondo, € 250 al terzo)

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel  mese di novembre 2022.

Accedi al regolamento

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio