Camera di Commercio di Ravenna
Azioni sul documento

Alternanza Scuola-Lavoro

pubblicato il 03/03/2008 14:25, ultima modifica 19/08/2019 08:14

Il nostro Paese figura fra gli ultimi posti nella classifica europea per numero di giovani che, fra i sedici e i diciannove anni, fanno esperienze di alternanza scuola-lavoro; da ciò discende l’esigenza, più che mai sentita, di sperimentare nuove metodologie formative che avvicinino il “mondo dei saperi” a quello della realtà lavorativa.

Con la Legge 107 del 13/07/2015 (Buona Scuola) la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sia nel sistema degli istituti tecnici che in quello dei licei diviene modello didattico consegnando pari dignità alla formazione scolastica ed all'esperienza di lavoro. Le Camere di Commercio che la legge chiama in causa con riferimento all'articolo 9 sono tenute alla costituzione del Registro nazionale dell'alternanza scuola-lavoro allo scopo di facilitare l'incontro fra imprese ed istituzioni scolastiche. Tramite tale strumento è infatti possibile conoscere aziende ed enti disponibili ad accogliere studenti.
La Camera di Commercio di Ravenna si è attivata in tal senso ed ad oggi la sezione alternanza scuola-lavoro del Registro delle Imprese è operativa.
Al di là comunque di quelle che sono le competenze recentemente attribuite al mondo camerale, le Camere di Commercio già dal tempo della riforma Moratti operano nel settore dell'alternanza scuola-lavoro consapevoli dell'importanza di investire sul futuro dei giovani e dei benefici insiti nella collaborazione fra mondo della scuola e mondo delle imprese.
Con riferimento ai progetti di alternanza scuola - lavoro attivati o previsti dagli istituti superiori della nostra provincia, in particolare nell'ambito dell'impresa simulata, la Camera di Commercio di Ravenna si è resa disponibile ad assistere gli studenti “aspiranti imprenditori” fornendo loro i servizi offerti dal proprio Sportello Genesi per la creazione di impresa, in particolare la ricerca di agevolazioni  finanziarie, autovalutazione della capacità imprenditoriale e del grado di rischio delle imprese, ecc. fino alla dimostrazione pratica della procedura  telematica di iscrizione  dell'impresa  attraverso la Comunicazione Unica al Registro delle Imprese.

LINK

 

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it