Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Contributi Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria, da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati
Azioni sul documento

Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria, da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati

pubblicato il 29/04/2021 20:45, ultima modifica 17/06/2021 12:27

Bando - Allegato 1) alla determinazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta camerale n. 25 del 29 aprile 2021

FINALITA'

Al fine di promuovere la partecipazione più ampia possibile di imprese e attori del sistema economico della provincia di Ravenna supportando ed espandendo le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento sui mercati nazionale ed internazionali, la Camera di commercio intende sostenere ed incentivare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti integrati di sviluppo promossi e realizzati dalle associazioni territoriali di categoria, da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LE PROPOSTE PROGETTUALI

Ciascuna associazione di categoria o, in alternativa, le relative società di servizi o, in alternativa, gli enti di formazione ad esse collegate, con sede legale o unità locale operativa ed attività nella provincia di Ravenna, può presentare, nel corso dell’anno solare, fino a 3 proposte riferite alle linee di intervento liberamente scelte tra quelle previste dal presente bando.

AMBITI DI INTERVENTO

Sono ammessi al contributo camerale i progetti che prevedano un coinvolgimento di imprese con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Turismo ed attrattività, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e la tutela della legalità;

  2. Lavoro, sviluppo e rafforzamento, anche mediante azioni di sistema, della posizione competitiva sui mercati internazionali;

  3. Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale (quali, a titolo di esempio: analisi e mercato, organizzazione e change management, pianificazione e controllo di gestione, trasmissione d’impresa);

  4. Giovani, sostegno alla imprenditorialità in tutte le sue declinazioni (quali, a titolo di esempio: orientamento e matching tra domanda e offerta di lavoro, iniziative a supporto del sistema universitario, valorizzazione delle start up, diffusione della cultura d’impresa);

  5. Covid-19, politiche, progetti ed attività a sostegno delle imprese.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

La Camera di commercio agevolerà la realizzazione del progetto approvato con un contributo del 60% del valore delle spese ammissibili, e comunque non superiore ad euro 8.000,00.

A consuntivo, in caso di riduzione dei costi sostenuti dal promotore per la realizzazione del progetto o ritenuti ammissibili dalla Camera di commercio, il contributo sarà riproporzionato e liquidato al promotore nella misura del 60% delle spese effettivamente sostenute e ammesse nel limite dell’importo sopra indicato.

Potranno beneficiare di una premialità aggiuntiva, intesa come aumento della percentuale di contribuzione al 70% nel limite massimo di contributo di euro 10.000,00, i progetti che coinvolgano due o più associazioni di categoria o due o più società di servizi/Enti di formazione collegate ad associazioni diverse.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse esclusivamente le spese espressamente previste dal progetto, debitamente documentate, sostenute e comprovate da titoli di spesa emessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno di svolgimento dell’iniziativa e il 90° giorno successivo alla data di termine del progetto, per:

  1. servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese partecipanti e per l’organizzazione di incontri istituzionali, incontri d’affari, ricerca partner e per missioni all’estero;

  2. beni, servizi e consulenze esterne per realizzazione eventi progetti ed attività, anche in modalità remota, di informazione, ed assistenza sia in forma collettiva che individuale, su tematiche rilevanti ai fini della gestione delle esigenze indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19;

  3. beni e servizi per la realizzazione di visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori esteri (esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio), altri eventi promozionali (quali, a titolo d’esempio: sfilate, degustazioni, mostre);

  4. la partecipazione ad eventi fieristici, esclusivamente in forma collettiva (quali: affitto dello spazio espositivo collettivo, allestimento dello stand collettivo, trasporti, interpreti e hostess);

  5. studi volti a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio, ad esclusione degli studi generali congiunturali e di presentazione paese;

  6. ideazione, produzione, traduzione e stampa di materiali informativi e promozionali collettivi, formativi, siti web;

  7. il personale interno del soggetto richiedente effettivamente impiegato per la realizzazione del progetto, per un importo non superiore al 30% del valore delle voci a), b), c), d), e) f).

NORMATIVA EUROPEA DI RIFERIMENTO

Le agevolazioni di cui al presente bando, nel caso costituiscano aiuti di stato, sono concessi ai sensi del Regolamento CE 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, pubblicato sulla G.U.U.E. serie L352 del 24 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 3 maggio e fino alle ore 21.00 del 30 settembre dell’anno solare di svolgimento dell’iniziativa.

L'eventuale chiusura del bando per esaurimento fondi sarà decretata con provvedimento dirigenziale e la relativa notizia sarà tempestivamente comunicata con avviso pubblicato sul sito della Camera di commercio di Ravenna (www.ra.camcom.gov.it) che avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.

Le domande di cofinanziamento, dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la pratica telematica presente sulla piattaforma Webtelemaco di infocamere

(http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov)

(vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)

Attenzione per problemi tecnici della piattaforma Webtelemaco contattare il numero di assistenza tecnica dedicata tel. 049 2015215

La domanda di cofinanziamento dovrà contenere obbligatoriamente in allegato la modulistica di domanda predisposta dalla Camera di commercio, sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante, completa di una relazione dettagliata sui contenuti e obiettivi e il piano finanziario dell’iniziativa.

Non sono ammissibili le domande non inoltrate secondo le modalità di cui sopra e/o prive della prevista modulistica obbligatoria in allegato scaricabile dal sito internet della camera di commercio.

Per procedere all'invio i beneficiari dovranno preliminarmente attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento, dotarsi di un dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante e di una casella di posta elettronica certificata (PEC), cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive.

 

ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

L’ammissione al contributo avverrà secondo la modalità “a sportello”, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande sino a esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica della sussistenza di tutti gli elementi richiesti

RENDICONTAZIONE

Le iniziative cui verrà assegnato un cofinanziamento dovranno essere rendicontate al massimo entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del progetto.

La rendicontazione andrà trasmessa esclusivamente utilizzando la pratica telematica presente sulla piattaforma Webtelemaco di Infocamere (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov).

La rendicontazione dovrà contenere obbligatoriamente in allegato la modulistica relativa alla richiesta di liquidazione predisposta dalla Camera di commercio, sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante.

Non sono ammissibili le rendicontazioni non inoltrate secondo le modalità e termini indicati e/o prive della modulistica obbligatoria in allegato scaricabile dal sito internet della Camera di commercio.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA MODULISTICA

CONTATTI
Ufficio Promozione e comunicazione
Per informazioni: promozione@ra.camcom.it
Tel. 0544 481425 - 438 - 479 - 489  dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso)

 

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it