Camera di Commercio di Ravenna

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI RAVENNA - Anno 2022

pubblicato il 09/11/2021 08:10, ultima modifica 29/11/2022 15:54

 

 

BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI RAVENNA - ANNO 2022

 

 

Cos’è


Gli effetti prodotti dalla crisi economica conseguente sia all'emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 sia alle conseguenze delle tensioni geopolitiche in atto, hanno duramente colpito il tessuto produttivo prevalentemente caratterizzato da micro e piccole imprese, determinando spesso situazioni di crisi, a volte irreversibili, In questo contesto appare particolarmente importante, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, sostenere la creazione di nuove imprese, anche attraverso il fenomeno dei Workers buyout (WBO), cioè l'acquisizione di un'impresa, o parte di essa, da parte dei dipendenti con la conseguente costituzione di una cooperativa.

Risorse finanziarie complessive

200.000 Euro 

A chi si rivolge?

Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
  • abbiano sede e/o unità locale in provincia di Ravenna, e siano iscritte al Registro delle Imprese a partire dal 1 gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022 (sono escluse le unità locali qualificate come magazzino o deposito conformemente con quanto desumibili da visura camerale e le imprese già beneficiarie del contributo camerale per analoga finalità);
  • siano attive cioè abbiano presentato la denuncia alla Camera di commercio di inizio attività entro la data di presentazione della domanda;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale (in caso di irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale entro 10 giorni dalla ricezione dell'avviso, pena la decadenza della domanda di contributo);
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
  • non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà (ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02);
  • non siano state costituite da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

Caratteristiche
ed intensità del contributo
Importo unitario massimo di euro 5.000,00, l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 2.000,00
Premialità
Alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis
Spese ammissibili

Sono ammesse le seguenti spese, al netto dell’IVA (ed altre imposte e tasse) sostenute a partire dal 1 gennaio 2022 e fino alla data di presentazione della domanda di contributo, interamente  quietanzate. Saranno ammesse spese ricomprese in fatture con un valore imponibile complessivo non inferiore a 100 euro.

  • Onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di IVA, tasse, imposte, diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;

  • Acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;

  • Acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • Spese per la realizzazione del sito internet; il costo di tale voce è ammissibile nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto (sono ricomprese le spese per la realizzazione di piattaforme e-commerce per la vendita di prodotti e servizi attraverso il web);
  • Spese per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
  • Spese per consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica da collegarsi all'avvio dell'attività e costituzione dell'impresa.


Quando e come presentare la domanda

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente  in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 29/07/2022 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2023 (i termini sono deliberati da Determinazione del Commissario straordinario con poteri di Giunta camerale n. 51 del 18/07/2022). Oltre al modello base generato dal sistema vanno inseriti gli allegati obbligatori previsti dal bando.

Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)

 

Criteri valutazione delle domande

E' prevista una procedura valutativa secondo l'ammontare maggiore complessivo delle spese ammissibili regolarmente documentate, quietanzate e sostenute per l'avvio dell'impresa. Solo in caso di parità d'importo delle spese, per l'assegnazione del posto in graduatoria, si ricorrerà all'ordine cronologico di arrivo delle istanze. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.

 

Accedi al bando a sostegno delle nuove imprese 2022

ACCEDI  ALLA MODULISTICA
(ATTENZIONE! PRIMA DI FIRMARE I MODULI SALVARLI COME .PDF)

CONSULTA LE FAQ

 

Per informazioni:
bandiripartenza@ra.camcom.it

Diritto annuale - Durc

I beneficiari devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e avere DURC regolare, si consiglia in caso di dubbio di verificare la propria posizione:

  • diritto annuale - diritto.annuale@ra.camcom.it
  • durc - durc on line INPS

 

La "pratica di richiesta contributo" sarà composta da:

  1. Modello Base (obbligatorio) in formato xml;
  2. Modulo di Domanda (obbligatorio) in formato pdf.p7m :
  3. Allegati in pdf obbligatori (rif. art. 7 del Bando) firmati digitalmente

 

Si precisa che l'invio del solo Modello Base, generato in automatico dal sistema Webtelemaco, che è una sorta di copertina della pratica, NON costituisce invio della domanda valida. Le pratiche di richiesta del contributo prive del modulo di domanda obbligatorio sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.

 

Informazioni tecniche pratica telematica

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà  respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio.  (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)

 

AVVISO:
Si precisa che è stato previsto il precaricamento delle domande sul sistema, pertanto 
la procedura di caricamento che garantirà l'invio della domanda sarà possibile solo al momento dell'apertura ufficiale del bando.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive, si consiglia di leggere attentamente nel dettaglio il testo del bando.

Avviso Importante
« giugno 2023 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it