Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Contributi Contributi Camera di Commercio di Ravenna Contributi rivolti alle imprese Bando per il sostegno ad imprese della filiera turistica anno 2019

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Bando per il sostegno ad imprese della filiera turistica 2019

pubblicato il 12/12/2016 09:40, ultima modifica 03/09/2019 13:52

la Camera di commercio di Ravenna, nello svolgimento delle proprie funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, intende promuovere iniziative destinate a migliorare l’offerta turistica del territorio, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese operanti nel settore del turismo e del commercio, aventi sede nella provincia di Ravenna.

Logo CCIAA

L’intervento si pone in linea con gli obiettivi legati ai progetti strategici del sistema camerale, ai quali anche la Camera di commercio di Ravenna ha aderito con Deliberazione del Consiglio camerale n. 11 del 5 aprile 2017.

Inoltre, adeguandosi agli obiettivi definiti dalla L.R. 4 marzo 1998 n. 7 e dalla successiva L. R. 25 marzo 2016 n. 4, il presente bando si pone quale strumento di valorizzazione dei poli di attrazione turistica, di miglioramento delle condizioni e degli standard dell’offerta nonché dei linguaggi comunicativi, con conseguente innalzamento dell’attrattività per il turista e competitività dei territori.

Gli interventi previsti si uniformano alle “Linee guida Regionali 2018/2020 – Interventi per la valorizzazione e la promo-commercializzazione turistica”, approvate dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con Delibera n. 1149 del 2 agosto 2017. In particolare la Camera di commercio di Ravenna intende sostenere progetti di promo commercializzazione del territorio finalizzati allo sviluppo del turismo accessibile ed inclusivo, nonché alla qualificazione dell’offerta dei servizi di ristorazione anche in riferimento alla valorizzazione dell’enogastronomia locale e delle produzioni tipiche del territorio, affinché anche singoli operatori della filiera turistica ed enogastronomica contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi fissati in sede regionale.

Il presente bando è emanato ai sensi del regolamento Generale per il sostegno alla competitività delle imprese e dei territori di cui alla delibera di Consiglio n. 4 del 19/04/2018, che detta criteri a carattere generale per l'assegnazione di contributi e vantaggi economici.

 

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al presente bando:

  • imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna limitatamente ai settori di attività di cui alle categorie ATECO e per la linea di intervento indicate all'art. 6 punto A) del bando;

  • nuove imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna a partire dall’01/01/2019 e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2019 ed il 30/09/2019, limitatamente ai settori di attività di cui alle categorie ATECO e per la linea di intervento indicate all'art. 6 punto B) del bando;

  • Le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna, sono escluse le unità locali qualificate come magazzino o deposito conformemente con quanto desumibile da visura camerale

  • Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare iscritte ed attive.

Le imprese devono rientrare nella definizione di PMI di cui all’allegato 1 del Regolamento (UE) 651/2014 del 17 giugno 2014.
Le imprese che intendono presentare domanda devono svolgere un’attività classificata sulla base dei codici ATECO 2007 di cui all' art. 6, comma 2. Per valutare l’ammissibilità si fa riferimento al codice ATECO risultante nella visura camerale, in corrispondenza della attività principale svolta dall’impresa richiedente ed anche alle indicazioni riportate in corrispondenza dell’attività esercitata contenute nella visura stessa. Per le attività agrituristiche è inteso che si avrà riguardo all'attività secondaria svolta dall'impresa agricola nella quale sono inserite, come risultante dalla visura camerale, sempre che l'intervento riguardi esclusivamente l'agriturismo e possa essere separato dalle restanti attività agricole.

In particolare i soggetti richiedenti devono possedere alla data di presentazione della domanda i seguenti requisiti:

  • essere iscritti ed attivi al Registro Imprese e appartenere ad uno dei settori di cui ai Codici Ateco elencati all’art. 6, comma 2;
  • non essere sottoposti a procedure concorsuali o liquidazione ;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale. In caso di irregolarità l’ufficio istruttore fisserà un breve termine perentorio per la regolarizzazione, decorso inutilmente il quale si procederà a dichiarare la domanda inammissibile.
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
  • non fornire beni e servizi a favore dell’Ente camerale, anche a titolo gratuito, secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 6 del D.L. 95/2012 o rientrare un una delle cause di esclusione di cui all’art. 4, comma 6 D.L. 95/2012, ultimo capoverso.

Ogni impresa potrà presentare un’unica richiesta di contributo a valere sul presente Bando. Nel caso in cui pervenissero più richieste da parte di uno stesso soggetto, la Camera di Commercio esaminerà unicamente l’ultima domanda pervenuta in ordine cronologico.
Si precisa che:
nel caso in cui le imprese beneficiarie si configurassero come continuazione di aziende già esistenti per l'attività svolta, il subentro deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quella dell'impresa nella quale si subentra/acquista/affitta.
I requisiti sopra menzionati devono sussistere al momento della presentazione della domanda, pena la non ammissibilità dell'impresa richiedente.

INTERVENTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

A) progetti afferenti la promo commercializzazione del territorio a condizione che siano finalizzati in specifico allo sviluppo del turismo accessibile ed inclusivo ad opera di imprese operanti nei settori di attività di cui alle categorie ATECO:

- 55 “Alloggio”;

- 56 “Attività dei servizi di ristorazione”;

- 79 “Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse”.

Nell’ambito di tali imprese saranno comunque ritenute prioritarie quelle in possesso del rating di legalità (di cui all’art. 2, comma 2) indipendentemente dalla data di arrivo.

B) progetti realizzati da nuove imprese finalizzati allo sviluppo della rete dell’offerta dei servizi di ristorazione anche in riferimento alla valorizzazione dell’enogastronomia locale e delle produzioni tipiche del territorio operanti nei settori di attività di cui alle categorie ATECO:

- 56 “Attività dei servizi di ristorazione”;

Il contributo sarà pertanto riconosciuto in primo luogo alle imprese di cui alla precedente lettera A), seguendo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e a seguire alle imprese di cui alla lettera B) sempre seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

Saranno comunque ritenute prioritarie le imprese in possesso del rating di legalità (di cui all’art. 2, comma 2), indipendentemente dalla data di arrivo.

 

ENTITA' DEL CONTRIBUTO

La misura del contributo camerale è pari al 40% delle spese ammissibili (sempre al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte), fino all’importo massimo di euro 5.000,00.

 

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

LE DOMANDE DI CONTRIBUTO ANDRANNO INVIATE  DAL 01/06/2019 AL 30/09/2019

Nell'ambito del presente bando, per ciascuna impresa è consentito inviare una sola domanda di contributo.

Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) –Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda.

Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:

  • il modulo base telematico;

i seguenti allegati firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa:

  1. modello di domanda;

  2. una dettagliata relazione del programma dell’investimento realizzato che dovrà rispondere ad una delle progettualità indicate all’art. 6 del presente bando. La Camera di commercio si riserva di valutare la congruità e la coerenza dei progetti e interventi realizzati rispetto alle finalità del presente bando.

  3. tabella/dichiarazione riportante l’elenco delle spese e dei documenti di spesa;

  4. copia della documentazione giustificativa della spesa, debitamente quietanzata. Le fatture dovranno indicare il dettaglio delle singole voci di spesa che devono risultare in modo esplicito nella descrizione del documento fiscale.

    - non saranno ammesse fatture con descrizioni generiche, o indicazione di codici.

    - non saranno considerate, seppur dichiarate, le spese per le quali non sia allegata, in fase di invio della domanda, apposita fattura e/o la documentazione comprovante la quietanza di pagamento)

    Il richiedente è tenuto a conservare gli originali dei documenti di spesa per 5 anni.

Le forme di quietanza ammesse sono le seguenti (in alternativa fra loro):

  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi del DL 445/2000 dal fornitore ed attestante l'avvenuto pagamento della/e fattura.

  • copia ricevuta bancaria di pagamento (non è sufficiente l'ordine di pagamento)

  • copia dell'estratto conto dove compaia il chiaro riferimento al pagamento della fattura, la voce andrà evidenziata all'interno dell'estratto conto.

  • il pagamento in contanti sarà ammesso unicamente entro un limite complessivo pari a 500 euro in questo caso è necessario presentare copia dello scontrino e della fattura da scontrino da cui sia possibile desumere chiaramente l'oggetto della spesa. Nel caso in cui i pagamenti avvengano con bancomat, carta prepagata e carta di credito sarà necessario inviare copia dell'estratto della movimentazione delle stesse e ricevuta del pagamento.

 

Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, ammontare del contributo e valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.

Per informazioni contattare l'Ufficio Promozione Tel. 0544 481438 - 425 o alla mail: promozione@ra.camcom.it


ACCEDI AL BANDO

ACCEDI ALLE FAQ

Accedi a:

Avviso Importante
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it