Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Comitato Imprenditoria Femminile Ricerca Fattore D

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Ricerca Fattore D

pubblicato il 18/04/2011 13:10, ultima modifica 26/04/2011 08:39

Ricerca sul ruolo delle donne nell'imprenditoria ravennate.

Ricerca Fattore D

Logo CCIAA e Comitato

 

Quanta ricchezza porta il lavoro delle donne alla realtà imprenditoriale locale? Quanto pesa la componente femminile nelle performance di un'azienda e quindi nello sviluppo e nella crescita del territorio?
In quali comparti la presenza 'rosa' è più incisiva? Il progetto di ricerca economica "Fattore D", commissionato dalla Camera di Commercio di Ravenna su proposta del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile alla G&M Network, società di servizi dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna, cercherà di rispondere a queste domande, misurando scientificamente l'impatto delle società guidate da donne, siano esse dirigenti o titolari, sul tessuto produttivo.  La ricerca sarà realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

L'analisi è condotta sui bilanci di un campione strutturato di società della provincia di Ravenna appartenenti a oltre una decina di diversi settori economici e sarà rafforzata da interviste mirate a comprendere nel dettaglio le funzioni, le competenze e i percorsi delle donne in azienda.

Parallelamente, verrà anche tratteggiato uno scenario generale sui casi di successo di imprenditoria femminile e una mappatura qualitativa e quantitativa della realtà ravennati con una presenza 'rosa' in ruoli di leadership.

Scopo ultimo del progetto è dimostrare come una maggiore integrazione professionale delle donne risponda non solo a principi di equità, ma anche di efficienza economica.

Al termine dell'indagine, si metteranno a sistema i risultati in un focus group composto da decine di imprenditori, imprenditrici, funzionari e dirigenti locali, che condivideranno i risultati delle due azioni di ricerca, sulla base dei quali suggerire poi nuove politiche economiche e sociali per valorizzare il talento femminile, inteso come risorsa per lo sviluppo e crescita del territorio ravennate.

Le idee e le proposte confluiranno in un blog dedicato al progetto, attivo fin dalle prime fasi di lavoro, che sarà uno strumento di confronto aperto a tutti, per condividere esperienze, dati e studi sul fenomeno dell'economia femminile nel territorio.

 

(*) Per 'Womenomics' si intende un approccio che analizza il ruolo della donna nell'economia ampliando il tradizionale punto di vista basato solo sulla questione di genere e di pari opportunità a livello internazionale. Confermato da varie ricerche empiriche condotte su migliaia di imprese in diversi Paesi, si basa sulla tesi secondo cui il lavoro delle donne è un motore dell'economia, che costituisce oggi uno dei più importanti fattori dello sviluppo mondiale.

 

 

Logo progetto Fattore D

Avviso Importante
novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it