Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Laboratorio provinciale per la Responsabilità Sociale delle imprese ATTIVITA' ANNO 2018 Progetto Responsabilità Sociale d'Impresa anno 2018

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Progetto Responsabilità Sociale d'Impresa anno 2018

pubblicato il 27/11/2017 11:40, ultima modifica 11/02/2019 11:17

Promozione della responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

IL PROGETTO “La responsabilita’ sociale in rete. Per una nuova conciliazione, tra competitivita’ delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente”

Il progetto è approvato con un finanziamento triennale dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dalle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara insieme ai rispettivi Comuni di Ravenna e Ferrara con la collaborazione delle Associazioni di categoria partner del progetto.

La realizzazione operativa delle attività di progetto per l'anno 2018  progetto è affidata alla Rete Temporanea d'Imprese composta da CDS soc. coop arl e SCS Consulting spa per entrambi i territori, integrata con azioni sperimentali nell’area di Ravenna dalla cooperativa RicercAzione-

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PROGETTO triennale

Le attività progettuali si pongono in continuità con le azioni già realizzate dalle Camere di commercio negli anni precedenti nelle due provincie con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per le imprese utili a promuoverne la responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I progetti avranno durata triennale (2017 - 2018 - 2019).

Nei territori di Ravenna e Ferrara verranno sviluppati in particolare, attraverso un percorso triennale, i seguenti ambiti tematici:

  • Responsabilità sociale e welfare aziendale
  • Responsabilità sociale e mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale
  • Responsabilità sociale e turismo sostenibile
  • Costruzione di un sistema di gestione della RSI coerente con la norma SA8000

Gli ambiti tematici verranno sviluppati tenendo conto delle peculiarità dei territori coinvolti e saranno completati da momenti di confronto e scambio fra i soggetti/imprese che partecipano a Ravenna e a Ferrara.

INTERVENTI IN PROVINCIA DI RAVENNA previsti per l'anno 2018

La proposta per le aziende del territorio ravennate mira ad approfondire per l’annualità in corso le reti di imprese su due temi di interesse:

  • la mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale;

  • il turismo sostenibile, inteso quale turismo accessibile e inclusivo.

Le imprese svilupperanno le tematiche indicate attraverso la partecipazione a 4 laboratori durante i quali, nel confronto con gli altri attori economici presenti, potranno definire e sviluppare approcci operativi e progetti concretamente realizzabili, con l’obiettivo di favorire la competitività della propria impresa e allo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio.
Più in dettaglio, alcuni elementi da sviluppare nei laboratori sui due temi proposti.
Mobilità sostenibile. Il percorso darà continuità ai laboratori realizzati nella edizione precedente, avviando sperimentazioni concrete su: iniziative di sensibilizzazione in azienda rispetto ai temi di una mobilità consapevole e sostenibile anche negli spostamenti casa-lavoro; strumenti informatici per facilitare il car sharing fra lavoratori; strumenti di rilevazione degli spostamenti casa-lavoro e definizione di un piano di richieste alla PA relative alla mobilità; facilitazioni per acquisti nell’ambito della mobilità sostenibile
Turismo sostenibile. Il tema viene per la prima volta trattato nel percorso laboratoriale, pertanto il primo incontro con le imprese costituirà l’occasione per meglio circoscriverne il significato, anche in base alle esperienze e alle attività ritenute significative dalle imprese partecipanti. Ad oggi, dal confronto con le Associazioni di Categoria e con le Istituzioni locali, è emerso grande interesse sul tema, in particolare inteso come sviluppo di iniziative e pratiche turistiche basate su accessibilità e inclusività della città e delle spiagge, anche attraverso la creazione di una rete di servizi volta a migliorare gli aspetti più critici riscontrati, relativi ad esempio alle strutture turistiche e ricettive e/o ai trasporti, per favorire il business e la competitività delle imprese disponibili ad investire su questo particolare target di fruitori dei servizi turistici del territorio.
Le imprese potranno esprimere il proprio interesse per una sola o per entrambe le tematiche indicate e, di conseguenza, partecipare a tutti i laboratori programmati o soltanto ai laboratori riferiti al tema prescelto.
I laboratori si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio di Ravenna nei prossimi mesi di ottobre e novembre. Ogni incontro laboratoriale con le imprese avrà una durata di circa 3 ore e vedrà il coinvolgimento di esperti sulle tematiche in oggetto nonché di testimonianze di soggetti che hanno realizzato esperienze di possibile interesse.
Nell’ottica della concretezza e del carattere operativo che si intende dare al progetto, infatti, non ci si dovrà limitare a trasferire informazioni bensì provare a costruire percorsi utili per le imprese a supporto delle proprie strategie aziendali.
Sono pertanto state individuate le prime due date per l’avvio dei due percorsi laboratoriali:

  • Il primo incontro del laboratorio sul tema della “mobilità sostenibile” si svolgerà
    giovedì 4 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.
  • Il primo incontro del laboratorio sul tema del “turismo sostenibile” si svolgerà
    giovedì 11 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.

Gli ulteriori tre incontri saranno concordati con le imprese partecipanti e si svolgeranno entro il 30 novembre 2018.
Per aderire al percorso laboratoriale 2018 è necessario compilare e presentare la scheda d’iscrizione all’indirizzo promozione@ra.camcom.it entro giovedì 27 settembre 2018.
La partecipazione è riservata a Titolari, Amministratori, Dirigenti o funzionari responsabili degli ambiti oggetto dei laboratori.
In considerazione del limitato numero di posti disponibili, le richieste saranno considerate in base all'ordine cronologico di arrivo.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Grazie ai finanziamenti della Regione ed ai cofinanziamenti delle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara tutta l'attività esercitata all'interno dei laboratori provinciali è GRATUITA:

Aderire quindi è semplice e gratuito:

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Camera di Commercio di Ravenna Barbara Naldini - Danilo Zoli - Licia Zanfini tel. 0544 - 481475 - 425 - 438  e-mail promozione@ra.camcom.it

Referente CDS Stefano Capatti 348.3530232 e-mail stefanocapatti@ilcds.org

Referente SCS Consulting Daniela Longo tel 370.3340955 e-mail d.longo@scsconsulting.it

Referente RicercAzione Doriana Togni tel 348 5476997 e-mail dtogni@ricercazione.com

CALENDARIO  LABORATORI

  • Il primo incontro del laboratorio sul tema della “mobilità sostenibile” si svolgerà
    giovedì 4 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.
  • Il primo incontro del laboratorio sul tema del “turismo sostenibile” si svolgerà
    giovedì 11 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
    nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.

CALENDARIO ATTIVITA' (sezione in aggiornamento)

Avviso Importante
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it