Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Ambiente (MUD - Raee) Registro Nazionale dei Produttori di Pile e Accumulatori
Azioni sul documento

Registro Nazionale dei Produttori di Pile e Accumulatori

pubblicato il 09/06/2009 06:00, ultima modifica 13/01/2016 12:34

In data 20 novembre 2008 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 188 "Attuazione della Direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la Direttiva 91/157/CEE" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2008 - Supplemento Ordinario n. 268.

Sulla G.U. del 1 luglio è stato pubblicato il D.L. 01/07/2009, n. 78 ("Provvedimento anticrisi") che tra le varie disposizioni prevede, all'articolo 23 comma 11, che la scadenza per l'iscrizione al registro sia stabilita entro 9 mesi dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 188/2008. Conseguentemente la scadenza per l'iscrizione è prorogata al 18 settembre 2009.

Il decreto legislativo n. 188 prevede l'istituzione, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori (art. 14).

____________________________

ISCRIZIONE
Il produttore di pile e accumulatori soggetto agli obblighi di finanziamento del sistema, può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica presso la Camera di Commercio di competenza. Tale iscrizione deve essere effettuata entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 188/2008 (quindi entro il 18/06/2009, in quanto il D.Lgs. n. 188/2008 è entrato in vigore il 18/12/2008).

All'interno del Registro è inoltre prevista una sezione alla quale devono iscriversi i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

• è stato pubblicato il sito www.registropile.it al quale le imprese possono accedere per informazioni e documentazione.

• dalla home page del portale impresa.gov (www.impresa.gov.it) cliccando su "Registro Pile" gli utenti dotati di firma digitale possono accedere alla scrivania per la compilazione e presentazione delle pratiche.

Dall'area pubblica del medesimo sito nonché dalla scrivania per la compilazione le imprese potranno scaricare i manuali utente per la compilazione delle pratiche.

___________________________________

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2011 n.61 il D.Lgs. 11 febbraio 2011, n. 21 recante "Modifiche al decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, recante l'attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE, nonchè l'attuazione della direttiva 2008/103/CE." Il Decreto, che entra in vigore il 30 marzo prossimo, non presenta rilevanti modifiche per quanto riguarda gli obblighi che le imprese devono rispettare in termini di comunicazioni ambientali. L'Allegato A al Decreto prevede comunque una semplificazione in fase di iscrizione: le imprese dovranno fornire l'indicazione del tipo di pile e accumulatori immessi sul mercato dal produttore distinte tra pile e accumulatori portatili, pile e accumulatori industriali o pile e accumulatori per autoveicoli senza dover precisare la specifica tipologia.

______________________________

 

COMUNICAZIONE ANNUALE 2014


E' attivo il portale per la presentazione della Comunicazione Annuale pile e accumulatori.

I produttori di pile e accumulatori iscritti al Registro Nazionale devono presentare entro il 31 marzo 2014 la comunicazione relativa alle quantità immesse sul mercato nel 2013.

Dal 20 gennaio è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2013 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori. La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2014. La scrivania personale è accessibile dal portale  www.impresa.gov.it scegliendo le voci "/La mia Scrivania/", e poi "/Servizi Ambientali/" e "/Registro Pile/". L'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2013. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. Si segnala che nella /Sezione Profilo/ è disponibile una funzione che consente al produttore ed al sistema collettivo di accedere ad un’area dove viene riassunta la propria posizione, evidenziando anche eventuali anomalie. La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina: sul sito www.registropile.it, nell'area Manuali, potete trovare il manuale per la presentazione della comunicazione.

Chiarimenti possono essere richiesti all'indirizzo info@registropile.it

__________________________________

COMUNICAZIONE ANNUALE 2015

Dal 13 gennaio 2016 è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2015 da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori da presentare entro il 31 marzo 2016. Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2015. La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2016. La scrivania personale è accessibile dalla home page del portale www.registropile.it cliccando su Accesso al Registro Pile. L'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Una volta fatto l'accesso la funzione da selezionare è Comunicazione Pile. Le informazioni richieste nonchè le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2015. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. Si segnala che nella Sezione Profilo è disponibile una funzione che consente al produttore ed al sistema collettivo di accedere ad un'area dove viene riassunta la propria posizione, evidenziando anche eventuali anomalie. La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina. Sul sito www.registropile.it, nell'area Manuali, potete trovare il manuale per la presentazione della comunicazione.

 

chiarimenti possono essere richiesti all'indirizzo info@registropile.it

 

 

 

Contenuti correlati
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it