Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale CCIAA Ravenna Regolamenti Regolamento concessione patrocinio camerale

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Regolamento concessione patrocinio camerale

pubblicato il 16/12/2008 12:15, ultima modifica 04/04/2011 12:36

Approvato dal Consiglio camerale con delibera n. 61 del 24.11.2008

Art. 1 -

La Camera di Commercio di Ravenna, a norma, dell'art. 2 della legge n. 580 del 29/12/93, svolge nell'ambito del territorio provinciale, funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese. Questo regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio.

Art. 2 -

Il patrocinio della Camera di Commercio di Ravenna costituisce attenzione di sostegno morale dell'Ente ad una iniziativa di terzi (Enti pubblici, Aziende Speciali, società partecipate, cooperative, associazioni, consorzi e società consortili) ritenuta, meritevole, per le sue finalità sociali, economiche, culturali, artistiche, istituzionali, scientifiche o umanitarie. Per iniziativa si intende: un evento, un convegno, una mostra, un'opera di stampa (libro o pubblicazione in genere).

Il patrocinio è concesso a titolo esclusivamente gratuito, vale a dire senza concessione di contributi o vantaggi economici, per i quali è necessario far riferimento al Regolamento generale per la concessione dei contributi.

Art. 3 –

Il patrocinio viene concesso previa valutazione discrezionale da parte della Giunta camerale.

Art. 4 -

I soggetti che intendono richiedere il patrocinio devono presentare apposita richiesta, che si compone di una lettera del legale rappresentante, indirizzata al Presidente della Camera di Commercio di Ravenna. La domanda deve illustrare le finalità dell'iniziativa ed indicare la data di svolgimento della stessa (o data presumibile di pubblicazione in caso di editoriale), ed eventuali soggetti pubblici patrocinatori. La richiesta deve essere presentata almeno 45 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Qualora la richiesta sia accompagnata anche da contributo il tutto seguirà l'iter indicato nel regolamento per la concessione di contributi.

Art. 5 -

La concessione del patrocinio comporta l'obbligo, da parte del soggetto che ne ha fatto richiesta, di inserire nel materiale informativo dell'iniziativa patrocinata (depliant, brochures, volantini, riviste manifesti, ecc) il logo della Camera di Commercio di Ravenna recante la dicitura “con il patrocinio della Camera di Commercio di Ravenna”.

Art. 6 -

L'emblema camerale (allegato al presente regolamento) deve essere apposto sul materiale indicato all'art. 5 del presente regolamento, in adeguata evidenza e comunque, con pari rilievo rispetto ad altri eventuali emblemi o loghi di Enti pubblici patrocinatori dell'iniziativa.

Prima di procedere alla stampa definitiva il richiedente deve sottoporre la bozze alla Camera di Commercio per il relativo benestare.

Una copia del materiale stampato in via definitiva andrà trasmesso alla Camera di Commercio per eventuali controlli

Art. 7 -

Nei casi di utilizzo abusivo del logo o emblema camerale, riferito a patrocini che non siano stati formalmente consessi o ad ogni altra mancata ottemperanza, la Camera di Commercio provvederà, con lettera del Presidente, a inoltrare al soggetto responsabile formale diffida dall'ulteriore utilizzo dell'emblema camerale. Nei casi più gravi, previa delibera di Giunta, la Camera di Commercio si riserva di procedere per le vie legali ritenute più idonee alla tutela dell'immagine dell'Ente e per il risarcimento di eventuali danni subiti.

Art. 8 -

Le comunicazioni riguardanti la concessione di patrocinio deve essere inviata tramite:

  • fax al n. 0544/481407 indicando come destinatario Presidente della Camera di Commercio di Ravenna : domanda di patrocinio;
  • e-mail: camera.ravenna@ra.camcom.it indicando domanda di patrocinio
  • posta ordinaria: Presidente della Camera di Commercio di Ravenna Viale Farini 14 – 48100 Ravenna, oggetto domanda di patrocinio

Art. 9 -

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua formale approvazione da parte del Consiglio camerale.

Avviso Importante
gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it