Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Eurosportello Enterprise Europe Network Eventi EEN ARCHIVIO eventi anni precedenti archivio eventi 2017-18 archivio eventi 2018 eventi locali 2018 (seminari, giornate informative...) Export 4.0: percorso di Export Digitale – seminari e consulenza gratuiti
Azioni sul documento

Export 4.0: percorso di Export Digitale – seminari e consulenza gratuiti

— archiviato sotto:
pubblicato il 31/01/2018 16:30, ultima modifica 08/06/2020 14:55

Eurosportello, nell’ambito delle attività EEN e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Ravenna, organizza un ciclo di 4 seminari - completati da una possibile consulenza personalizzata in azienda - dedicati alla comunicazione digitale come strumento di internazionalizzazione. Gli incontri si svolgeranno da fine febbraio a inizio aprile 2018. Partecipazione gratuita, previa registrazione.

logo Eurosportello logo Simplerlogo EENlogo Commissione Europea

titolo percorso Export digitale


Eurosportello, nell’ambito delle attività di Enteprise Europe Network e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Ravenna, organizza un ciclo di 4 seminari, completato da una possibile consulenza personalizzata in azienda, dedicati all’utilizzo dei canali web e dei Social Media a supporto del processo di internazionalizzazione.

L’obiettivo è aiutare le imprese ad impostare una strategia di comunicazione digitale e individuare gli strumenti e le strategie migliori per l’approccio o il consolidamento delle proprie attività sui mercati esteri.

Gli appuntamenti:

 

• 28/2/2018       Strategie digitali per i mercati esteri

• 14/3/2018       I Social Media per i mercati esteri

• 22/3/2018       L’e-commerce per l’estero

• 11/4/2018       Web Advertising per l’estero


Relatore: Gabriele Carboni, Weevo S.r.l. in collaborazione con altri esperti

Sotto i programmi dei singoli incontri


ore 10:00-12:30
Camera di commercio di Ravenna
Sala Verde - ingresso da via di Roma, 89

A seguire aperitivo e possibilità di brevi incontri individuali con il relatore.


A fine percorso un numero limitato di imprese selezionate tra quelle che avranno partecipato ad almeno 3 dei seminari proposti, potrà beneficiare - sempre gratuitamente - di una consulenza personalizzata in azienda.

Per partecipare


  • Partecipazione gratuita ai seminari e alla successiva consulenza previa registrazione
  • E’ possibile partecipare all’intero percorso oppure iscriversi singolarmente a uno o più incontri (entro 2 giorni prima di ogni evento).

 

Programmi dei singoli incontri:

 

mercoledì 28/2/2018   -    Strategie digitali per i mercati esteri

      • utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico
      • un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’estero
      • la necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica attraverso casi di studio
      • l’importanza dei contenuti e della loro localizzazione
      • il sito web per l’estero

 

mercoledì 14/3/2018   -   I Social Media per i mercati esteri

      • efficaci strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business
      • cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo, ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata
      • il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social
      • focus su Facebook, Linkedin e Twitter
      • L’utilizzo di WeChat per il mercato cinese


giovedì 22/3/2018  -   L’e-commerce per l’estero

      • introduzione all’argomento da parte di Gabriele Carboni
      • le statistiche del commercio elettronico all’estero

collegamento via Skype con Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services - il consorzio del commercio elettronico italiano

      • le opportunità e le caratteristiche dei mercati esteri per l'e-commerce italiano
      • i marketplace per il digital export
      • esempio TMall
      • Modelli di digital export e criticità


mercoledì 11/4/2018   -   Web Advertising per l’estero

      • la strategia di web advertising affiancata ai social media
      • Linkedin Advertising
      • Google AdWords
      • Facebook Advertising

 

Info: Paola Saiani, tel. 0544-481464, paola.saiani@ra.camcom.it

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it