Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Eurosportello Progetti per l'internazionalizzazione Export Alliance: vendite on-site nel mercato russo
Azioni sul documento

Export Alliance: vendite on-site nel mercato russo

pubblicato il 25/05/2018 13:35, ultima modifica 25/05/2018 14:26

Una soluzione innovativa per l’export di beni di consumo in Russia e la gestione delle vendite B2B a lotti minimi di merce

Info
Cinzia Bolognesi - Francesca Triossi
Tel. 0544 481415/482

borders1297160__340.png

 

 

 

 

 

SIDI-Eurosportello propone un servizio di PROMOZIONE e VENDITA B2B in RUSSIA che permette alle aziende italiane di sviluppare il proprio commercio nel mercato russo potendo contare sulla presenza a Mosca della merce già sdoganata (e depositata in un magazzino destinato ad accogliere i prodotti) ed attivando la vendita b2b dei prodotti a lotti minimi di merce tramite una piattaforma on-line che pubblica le schede tecniche dei prodotti italiani.

Grazie al servizio Export Alliance le imprese italiane possono trovare la soluzione alle problematiche abituali che dovrebbero affrontare autonomamente in un'azione di scouting ed export verso la Russia.

 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle aziende produttrici di:

  • BENI DI CONSUMO (cosmesi, abbigliamento e accessori)
  • FOOD - AGROALIMENTARI - VINI
  • OGGETTI PER LA CASA E PER LA TAVOLA (biancheria per la casa, accessori e piccoli elementi decorativi / di arredo)


I prodotti devono essere in possesso della certificazioni

TR/TC-EAC (per i prodotti sprovvisti di tale certificazione, saranno effettuati certificati di conformità lotto per lotto, i cui costi saranno quotati separatamente dall’offerta di questo servizio).
Non sono ammessi i prodotti soggetti alle contro-sanzioni stabilite dalla Federazione Russa (la verifica sarà fatta in base ai codici doganali).

Il servizio proposto

Il servizio Export Alliance consente all’azienda partecipante una prima azione di export nel mercato russo attraverso una attività promo-commerciale di 12 mesi finalizzata alla vendita del primo pallet di merce.

Il servizio proposto prevede le seguenti fasi per le aziende partecipanti:
  • Fase 1 – Analisi dell’azienda e valutazione del potenziale export dei prodotti.
    Nella prima fase sono analizzate e valutate le imprese interessate e i loro prodotti al fine di verificare le opportunità di commercializzazione in Russia e definire la strategia commerciale di ingresso.
  • Fase 2 – Iscrizione/ammissione dell’azienda al progetto e inserimento delle schede tecniche dei prodotti nella piattaforma on line.
    L’esito positivo delle analisi della fase 1 consente all’azienda di avviare il percorso commerciale in Russia.
    In seguito all’iscrizione formale dell’azienda si procede all’inserimento e caricamento sulla piattaforma on line delle foto e delle schede tecniche di prodotto e del prezzo di vendita.
  • Fase 3 
    Invio del pallet in Russia
    (composto da piccoli lotti) al magazzino di Mosca.
    Azione promo-commerciale ed evasione degli ordini. Avvio dell’azione commerciale e promozionale presso buyers e distributori del settore per la vendita di merce attraverso azioni di contatto diretto e indiretto, che saranno continuative.
    Evasione dell’ordine e fatturazione. La richiesta d’ordine effettuata dal buyer verrà automaticamente inoltrata all’azienda italiana. Una volta approvato il preventivo, l’operatore logistico di Mosca fatturerà e consegnerà la merce al buyer russo.

I vantaggi del servizio

Grazie ad Export Alliance le aziende italiane ricevono un servizio chiavi in mano per una presenza diretta sul mercato russo (preparazione e commercializzazione sino alla possibile effettiva vendita dei lotti minimi di prodotti) ed hanno la possibilità di:
  • presentare i propri prodotti ai buyer russi tramite la piattaforma on-line Export Alliance;
  • avere a disposizione un partner logistico per la presa in carico delle operazioni di trasporto, sdoganamento e stoccaggio della merce presso un magazzino a Mosca;
  • disporre di un servizio di vendita di prodotti già importati in Russia (immediatamente disponibili sul mercato russo) e al costo espresso in moneta locale (rublo).

La vendita a piccoli lotti del prodotto italiano (già sdoganato e proposto in valuta locale) permette di accelerare il percorso di valutazione e acquisto del prodotti da parte dei clienti russi.

Quota di partecipazione

Il servizio proposto è a pagamento e su preventivo.

 

Download: Maggiori informazioni sul servizio Export Alliance Russia


Info: Cinzia  Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it /   Francesca Triossi, tel. 0544 481482, francesca.triossi@ra.camcom.it
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it