Tu sei qui: Eurosportello Seminari, Corsi ed Eventi 2020: Formazione commercio estero di NIBI

2020: Formazione commercio estero di NIBI

pubblicato il 22/01/2020 16:25, ultima modifica 07/04/2020 22:23

Sono disponibili i primi programmi delle iniziative formative di NIBI - Istituto di Business Internazionale di Promos Italia.

Aspetti legali relativi all’e-Commerce

23 aprile dalle 9.00 alle 13.00
Relatore: Avv. Alessandro Russo - docente NIBI

Programma

• La disciplina codicistica relativa alla conclusione del contratto e il contratto di vendita

• La disciplina del contratto di vendita, nazionale ed internazionale, nel contesto del commercio elettronico

• Definizione di contratto telematico e differenze con termini simili

• Obblighi informativi pre e post-contrattuali

• La conclusione del contratto telematico

• Gli elementi essenziali per la conclusione del contratto telematico

• L’informativa ed il recesso nel codice del consumo

• Contratto di vendita B2B e B2C: le differenze da considerare nel contratto telematico

• L’accordo delle parti (sito vetrina: e -mail e PEC; sito vendita: point and click)

• Gli altri elementi essenziali per la conclusione del contratto telematico (forma scritta, condizioni generali di contratto e clausole vessatorie)

• I contratti con i consumatori: informativa rafforzata, clausole vessatorie e diritto di recesso

• La responsabilità del produttore

• Pratiche commerciali sleali

Come partecipare

L’ammissione è subordinata all’iscrizione online soprariportata entro il 20 aprile e al pagamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione al corso è scontata del 15% ed ammonta a € 85,00 + IVA a partecipante se l'impresa ha sede nella provincia di Ravenna.
Per azienda/ente fuori dalla provincia di Ravenna  la quota di partecipazione è  di € 127,00 + IVA (scontata del 15%).
La quota di partecipazione include il materiale didattico del docente.
La quota è da versare al momento della conferma del webinar.

L’appuntamento del 5 maggio si propone di esaminare le implicazioni fiscali dell’e-commerce alla luce delle novità introdotte, con effetto dal 1° gennaio 2021, dalle Direttive UE 2017/2455 e 2019/1995, nonché dal Regolamento UE 2019/2026.. Si faranno cenni sulle innovazioni introdotte dalla nuova Direttiva UE 2020/262 in tema di e-commerce dei prodotti sottoposti ad accisa.

Aspetti fiscali relativi all’e-commerce

5 maggio, dalle 14.00 alle 18.00

Relatore: Dott. Stefano Garelli - docente NIBI

Programma

• Vendita di beni fisici (commercio elettronico indiretto):
    Prodotti non sottoposti ad accisa
    Prodotti sottoposti ad accisa (es. bevande alcoliche)

• Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)

• Uso di piattaforme on line per la prestazione di servizi

• Casistica operativa:
    Drop shipping
    Vendita tramite depositi all’estero
    Vendita tramite consorzi e contratti di rete
    Vendita tramite unità all’estero.

Come partecipare

L’ammissione è subordinata all’iscrizione online soprariportata entro il 29  aprile e al pagamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione include il materiale didattico del docente.
La quota è da versare al momento della conferma del webinar.

Appuntamenti già realizzati

20 febbraio 2020, ore 9,30 -13,00 e 14,00 - 17,30
INTRASTAT E PROVA PER CESSIONI INTRAUE: NOVITA’ 2020

scarica la brochure di presentazione col programma

In data 04/12/2018 sono state approvate 4 Direttive Unionali (cd. Vat Quick fixex) che si occupano di disciplinare il sistema degli scambi intracomunitari in attesa che entri in vigore il sistema IVA definitivo dello Spazio Unico Europeo. Lo scopo è disciplinare in maniera precisa la non imponibilità IVA nel caso di spostamento dei beni da Stato Membro ad altro Stato Membro: risulta pertanto fondamentale l’ottenimento della prova atta a dimostrare che i beni sono stati effettivamente spediti/trasportati in due Paesi Membri e che lo scambio è avvenuto tra soggetti IVA. Il corso di formazione fornisce le competenze per la corretta gestione delle operazioni commerciali su mercati IntraUnionali, con analisi dei documenti per corretta gestione di cessione intraUe. Particolare attenzione alle problematiche relative alla compilazione Intrastat e prove di avvenuta cessione IntraUE.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it