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Iniziative formative 2019 realizzate

pubblicato il 08/08/2019 12:05, ultima modifica 08/08/2019 13:13

Progetto SEI: 5 appuntamenti validi per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

 

Start Export 2019

Sede: Camera di Commercio di Ravenna, Sala Verde, entrata: V. Di Roma, 89

1° Modulo martedì 4 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
La pianificazione doganale quale strategia di impresa e la logistica nei trasporti internazionali (e nella Brexit)
Prof. Dr. Giuseppe De Marinis (docente NIBI)

 

-        Operazioni doganali;

-        Procedure di sdoganamento;

-        Classificazione, Valore, Origine della merce;

-        Esportatore, spedizioniere e vettore: ruolo delle parti, responsabilità dei soggetti interessati alle operazioni di spedizione e di trasporto e rischio di perimento delle merci;

-        Gli Incoterms 2010 della Camera di Commercio Internazionale: fattore critico di successo per l’esportatore che li sa usare bene; quattro semplici regole per individuare senza errori il punto critico;

-        La logistica quale strategia di impresa;

-        Cenni sulla Brexit.

 

2° Modulo - lunedì 10 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
La contrattualistica nelle operazioni con l’estero, dalla vendita ai contratti della distribuzione: concetti principali
Avv. Alessandro Russo (docente NIBI)

 

-      La redazione e negoziazione di un contratto internazionale: come prepararsi alla negoziazione;

-      Modalità di conclusione dei contratti: contratti standard, contratti quadro, contratti conclusi per corrispondenza;

-      Il corretto uso delle condizioni generali di contratto: modalità di trasmissione e “battle of forms”;

-      Proposta, accettazione e momento di conclusione del contratto: la corretta definizione dei documenti (ordine, conferma, offerta);

-      Legge applicabile al contratto: come orientarsi nella scelta;

-      La fase della patologia del rapporto contrattuale e la cessazione del contratto;

-      Aspetti Processuali e risoluzione delle Controversie: giurisdizione, arbitrato e ADR;

-      La compravendita internazionale: la Convenzione di Vienna del 1980 (cenni);

-      I contratti della Distribuzione commerciale (agenzia e distribuzione): cenni.

3° Modulo martedì 18 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
I sistemi di pagamento nelle transazioni commerciali con l’estero: dalla valutazione dei rischi alla scelta delle condizioni da praticare

Avv. Alessandro Russo (docente NIBI)

 

-        La gestione del rischio di credito: variabili da considerare;

-        I criteri di definizione delle condizioni di pagamento: modo tempo e luogo;

-        Gli strumenti di pagamento internazionali (scenario di riferimento con focus per aree e mercati);

-        Le operazioni documentarie e il ruolo delle banche;

-        Cash against document: operatività e rischi;

-        Crediti documentari: la comprensione della lettera di credito e l’importanza delle norme ICC;

-        La conferma al credito per intervenire sul rischio Paese;

-        Modalità di pagamento L/C;

-        Tipologie di crediti documentari;

-        Stand BY Letter of credit.

 

Progetto Sostegno all’Export dell’Italia – Training on the road

IL WEBMARKETING INTERNAZIONALE, OVVERO L'INBOUND MARKETING E I SUOI INDICATORI

Centralini che non ci passano l’interlocutore, email trasmesse a info@ che non vengono lette: è sempre più difficile riuscire a parlare con gli interlocutori voluti, meglio farci trovare da loro, intercettando i loro bisogni con le nostre competenze

Ravenna, 26 giugno e 11 luglio 2019

Relatore: Ing. Marco Besi (docente NIBI), consulente aziendale e formatore in area Web Marketing e Internazionalizzazione, ha maturato una lunga esperienza aziendale in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di direzione commerciale in contesti internazionali presso grandi aziende come Telecom Italia, ASK Automotive Group e PMI leader nel loro settore.

1° Giornata
Mercoledì 26 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
Il web e l’inbound marketing internazionale

  • Facciamoci trovare dai clienti, invece che cercarli (con fatica) noi
  • L’importanza del blog del sito web aziendale e dei suoi contenuti, non solo in italiano, in ottica internazionale
  • I 4 step dell’inbound marketing internazionale:
    • Attrarre
    • Convertire
    • Chiudere (vendere)
    • Fidelizzare

I partecipanti saranno coinvolti in brevi esercitazioni personali, durante la mattinata.

 

2° Giornata
Giovedì 11 luglio 2019, ore 9,30 – 13,30

L’email marketing internazionale ed i suoi strumenti

  • Il DEM (Direct Email Marketing) e gli strumenti (gratuiti) per attuarlo
  • Sparare nel mucchio non è una buona idea

Il marketing Sales Funnel ed i suoi indicatori

  • Cosa è il Sales Funnel
  • Ciò che non misuri non lo gestisci
  • Il CRM (gratuito) come database e strumento per valutare i KPI (indicatori principali) del web marketing

Linkedin come strumento per la ricerca di potenziali clienti internazionali

  • Se cambiamo la lingua del nostro account da italiano a inglese, cosa succede?
  • I clienti internazionali dei tuoi concorrenti

I partecipanti saranno coinvolti in brevi esercitazioni personali, durante la mattina


Informazioni

Cinzia Bolognesi. te. 0544 481415 - cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

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