Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi 15.10: La negoziazione interculturale
Azioni sul documento

15.10: La negoziazione interculturale

— archiviato sotto:
pubblicato il 10/09/2019 16:25, ultima modifica 27/09/2019 08:37 — scaduto

Il Nibi - Nuovo Istituto di Business Aziendale - di Promos Italia propone l'appuntamento formativo che mira a fornire strumenti di base per comprendere come le diversità e le specificità culturali possano influenzare i diversi processi e momenti di trattative e negoziazioni - gli incontri, la presentazione delle offerte, la stipulazione degli accordi, la chiusura dei contratti – e per prepararsi per gestire in modo efficace negoziazioni con persone di cultura diversa dalla propria.

La negoziazione interculturale

Martedì, 15 ottobre 2019
Ore:  9.00 > 13.00 e 14.00 > 17.00
Camera di Commercio di Ravenna
Sala Verde, entrata: Via Di Roma,89

scarica la brochure sul corso

Uno dei più gravi errori nella gestione di relazioni con interlocutori esteri è quello di pensare “business is business ….. alla fine ci si capisce e si trova un accordo”.
Spesso infatti, dopo sforzi ed investimenti con interlocutori esteri, le trattative vanno in fumo, oppure occorre accettare accordi sotto la soglia del proprio livello di soddisfazione.
Americani, cinesi, arabi, sono molto diversi tra loro, ma lo sono anche dagli italiani.

Certo, giocano un ruolo anche le diversità personali ed individuali, ma come tenere in considerazione il ruolo delle specificità culturali delle persone di paesi diversi nella presentazione di un’offerta, nella gestione delle trattative o nella stipulazione di un accordo? Come prepararsi al meglio, per gestire in modo più efficace la prossima relazione con il proprio partner commerciale di paesi diversi?

DESTINATARI

Imprenditori, export manager, sales manager, responsabili ufficio acquisti e vendite, consulenti, professionisti, chiunque interessato in quanto impegnato a gestire offerte, trattive e negoziazioni con i mercati di cultura diversa dalla nostra.

Il corso è valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

METODO

L’approccio didattico prevede che le tematiche vengano affrontate in un’ottica business oriented, utilizzando metodologie di apprendimento esperienziale che si basano su una didattica interattiva e sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, casi, test, video, incidenti critici e discussioni. Inoltre l’esperienza diretta o indiretta dei partecipanti potrà essere la base per le relative discussioni, analisi e apprendimento d’aula.

PROFILO DOCENTE

Maura Di Mauro: Docente NIBI nei corsi di Intercultural Management. È formatrice, coach e consulente interculturale. Specializzata sulle tematiche di Diversity & Inclusion, la comunicazione ed il management interculturale. Insegna Intercultural Business Management al Master MINT dell’Università Cattolica di Piacenza. Per gruppi multinazionali e PMI sviluppa progetti di analisi delle esigenze formative, di valutazione e sviluppo di competenze manageriali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione d’impresa

PROGRAMMA

- Negoziazione e negoziazione interculturale: cosa cambia
- Il mio approccio negoziale: il mio stile e i miei assunti culturali
- Come adattare il proprio stile culturale
- I primi contatti
- L’importanza del tempo e della relazione nella fase pre-negoziale
- Gli incontri negoziali: chi negozia, regole di cortesia e di appropriatezza
- La chiusura: chi decide, quando, in che modo si chiude
- Il valore del contratto e della relazione alla chiusura del contratto
- Casi ed esercitazioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- per le imprese iscritte alla CCIAA di Ravenna: € 150,00 + IVA a partecipante
- per le imprese di altre province italiane: € 220,00 + IVA a partecipante

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Iscrizione è on line a questo  link.

Se preferisci, scarica il modulo di iscrizione da inviare via mail

Seguiranno informazioni sulle modalità di pagamento, tramite bonifico.

INFORMAZIONI:

Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it