Tu sei qui: Portale News e Eventi 26.9: Il contratto di agenzia nell'Unione Europea. Focus su Germania, Francia e Spagna

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 10/09/2019 16:25, ultima modifica 11/09/2019 10:54

Il Nibi - Nuovo Istituto di Business Aziendale - di Promos Italia propone il primo appuntamento formativo che mira a fornire non solo conoscenze giuridiche, ma anche consigli e suggerimenti pratici per la stesura di questo tipo di contratto, al fine di tutelare al meglio i diritti e gli interessi dell’imprenditore italiano che si avvale di agenti stranieri.

Giovedì, 26 Settembre 2019
Ore:  9.30 > 13.00 e 14.00 > 17.30
Sala Verde, entrata: Via Di Roma,89

scarica la brochure sul corso

Il corso ha ad oggetto l’analisi della normativa dell’Unione Europea sul contratto di agenzia internazionale e di come tale contratto sia regolato in alcuni paesi membri (Germania, Francia e Spagna). Durante il corso si esaminerà anche la disciplina italiana del contratto di agenzia, per evidenziare i punti di contatto e di differenza con la disciplina in vigore negli altri paesi europei, mettendo in luce tutti gli aspetti che l’imprenditore italiano deve considerare quando opera con controparti straniere. Verrà infine analizzato un modello di contratto di agenzia internazionale per fornire indicazioni pratiche agli operatori.

DESTINATARI

Imprenditori, export manager, responsabili legali, responsabili commerciali e amministrativi estero e professionisti che operano con l’estero.
Il corso è valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

METODO

L’approccio didattico prevede che le tematiche vengano affrontate in un’ottica business oriented, prevedendo l’alternanza di approfondimenti teorici e analisi di casi.

PROFILO DOCENTE

Stefano Meani: Docente NIBI. Avvocato, esperto di diritto commerciale e societario, nazionale ed internazionale. Dal 2012 è iscritto nell'elenco degli Esperti per l'Internazionalizzazione (Contrattualistica) di Unioncamere Lombardia. Già cultore della materia di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto internazionale.E’ inoltre socio fondatore dello Studio DubaiLegal.it, che offre un servizio di consulenza legale, fiscale e aziendale a soggetti italiani interessati ad investire ed operare negli Emirati Arabi Uniti, oltre che nei paesi del Golfo Persico.

IL CONTRATTO DI AGENZIA: LINEAMENTI GENERALI

L’istituto giuridico del contratto di agenzia: gli elementi essenziali del contratto
La normativa europea sul contratto di agenzia: la Direttiva n. 86/653/CE
I rapporti tra la Direttiva 86/653/CE e la normativa interna di attuazione dei singoli Stati Membri

IL CONTRATTO DI AGENZIA IN EUROPA

L’approccio giuridico di ogni singolo Stato Membro al contratto di agenzia

Uno sguardo in particolare
a) il contratto di agenzia in Francia
b) il contratto di agenzia in Germania
c) il contratto di agenzia in Spagna

Il contratto di agenzia in Gran Bretagna dopo la Brexit

IL CONTRATTO DI AGENZIA IN EUROPA: PRASSI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- per le imprese iscritte alla CCIAA di Ravenna: € 150,00 + IVA a partecipante
- per le imprese di altre province italiane: € 220,00 + IVA a partecipante

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione è on line al  link.

Seguiranno informazioni sulle modalità di pagamento, tramite bonifico

INFORMAZIONI:

Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

« settembre 2019 »
settembre
E' tempo di muoversi

Clicca per tutte le info