Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi 4.10: La corretta compilazione del modello Intrastat

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

4.10: La corretta compilazione del modello Intrastat

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 13/09/2023 14:10, ultima modifica 13/09/2023 14:19

Il corso on line, rivolto al personale amministrativo delle imprese che operano con l'estero, si terrà dalle ore 9,30 alle ore 13,30

La Camera di Commercio Ferrara-Ravenna e NIBI, la Business School di Promos Italia, promuovono un incontro di mezza giornata formativa specialistica online e di approfondimento relativa alla corretta compilazione del modello Intrastat.

L'incontro si propone di analizzare i dati richiesti per la compilazione dei modelli Intrastat con l'obiettivo di fornire importanti istruzioni e consigli in modo di poter costruire, insieme al partecipante, un ragionamento normativo tralasciando lo scopo del mero inserimento del dato da una fattura ad un sistema. Destinatari Il corso si propone al personale amministrativo.

Relatore

Mattia CARBOGNANI, docente NIBI, CEO dello studio Toscano Carbognani Srl. Consulente di Unioncamere Lombardia, Associazioni Confindustriali e relatore di numerosi corsi di formazione specialistici in materia doganale.

Programma

 

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

  • Cessione non imponibile art.41 Dl 331/93
  • Requisiti a testimonianza della non imponibilità IVA
  • Focus: Entry Certificate
  • "L'EXW non esiste!"

MODELLI INTRASTAT

  • Le sezioni
  • Soglie di presentazione

Intraweb: novità 2022 cessioni beni

  • Analisi dei singoli campi di compilazione
  • Focus: Origine della merce (Made In)
  • Natura transazione

Intraweb: novità 2022 acquisti

  • Analisi dei singoli campi di compilazione
  • Analisi facilitazioni

PRESTAZIONI DI SERVIZIO

  • Servizi generici, art.7ter DPR 633/72
  • Servizi in deroga, art. 7quater-quinquies DPR 633/72
  • Focus: Accessorietà, art.12 DPR 633/72

REGIME SANZIONATORIO E RETTIFICHE

STAMPI ED OPERAZIONI TRIANGOLARI

Quota di iscrizione

Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine, Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L'ammissione è subordinata all'iscrizione on line da effettuare entro venerdì 29 settembre 2023 al link:

LINK PER ISCRIZIONE

e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. BANCA POPOLARE DI SONDRIO SEDE DI MILANO VIA SANTA MARIA FULCORINA, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 4 ottobre 2023.

L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it

Seguirà fattura elettronica e il link Zoom per il collegamento al corso.

Per informazioni

Cinzia Bolognesi
Tel: +39 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it