Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi DIGITAL DAY Dall’identità digitale ai servizi online 8 Novembre 2018 - PID
Azioni sul documento

DIGITAL DAY Dall’identità digitale ai servizi online 8 Novembre 2018 - PID

pubblicato il 16/10/2018 07:35, ultima modifica 09/11/2018 10:44

SPID, CNS, firma digitale e posta elettronica certificata consentono ai cittadini e alle imprese di interagire più efficacemente, con risparmio di tempo e di costi, nei rapporti con la pubblica amministrazione e tra privati. Come funzionano, come si ottengono e come possono essere utilizzati? Di questo e dei servizi innovativi messi a punto dalla Camera di Commercio si parlerà nell’incontro di oggi.

DIGITAL DAY Dall’identità digitale ai servizi online 8 Novembre 2018 - PID

Digital Day 8 Novembre

Cosa EVENTO
Quando 08/11/2018
dalle 09:30 alle 12:00
Dove Camera di Commercio di Ravenna
Persona di riferimento Ing. Marco Marchetti Dott.ssa Paola Tabanelli
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0544-481494
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Digitaldaydataeoraconimmagine.png

Descrizione

SPID, CNS, firma digitale e posta elettronica certificata consentono ai cittadini e alle imprese di interagire più efficacemente, con risparmio di tempo e di costi, nei rapporti con la pubblica amministrazione e tra privati. Come funzionano, come si ottengono e come possono essere utilizzati? Di questo e dei servizi innovativi messi a punto dalla Camera di Commercio si parlerà nell’incontro di oggi. A seguire rilascio gratuito di SPID previa registrazione, documenti necessari per il rilascio dello SPID:

  • - CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla camera di commercio) con relativa password oppure Tessara Sanitaria e password, al link https://www.auslromagna.it/servizi/servizi-alfabetico/schede-informative/876-attivazione-della-tessera-sanitaria-carta-regionale-dei-servizi-ts-crs le istruzioni per attivare la tessera sanitaria
  • - un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • - indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • smartphone con connessione internet funzionante da cui accedere al proprio indirizzo e-mail (sullo smartphone riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e successivamente scaricherete l'APP per ricevere gli OTP).

Programma

9.30 -  9.45 Saluti Maria Cristina Venturelli - Segretario Generale della Camera di Commercio di Ravenna
9.45 -10.00 Presentazione PID Punto Impresa Digitale Marco Marchetti e Paola Tabanelli - Digital Promoter Camera di Commercio di Ravenna
10.00-11.45 CNS, SPID, Firma digitale e PEC gli strumenti per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e comunicare con essa Matteo Mazzamuto - Formatore Infocamere
11.45-12.00 Domande

A seguire rilascio dello SPID

Registrazione

La registrazione è sospesa per esaurimento dei posti.

Invito PDF

Al seguente link l'invito in formato PDF

Riferimenti

PID - Punto Impresa Digitale
Ing. Marco Marchetti
Dott.ssa Paola Tabanelli
Presso Camera di Commercio di Ravenna
Tel:  0544-481494
pid@ra.camcom.it
http://puntoimpresadigitale.camcom.it/

Partner

Questo evento viene organizzato e promosso nell'attività dei PID Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale Camera di Commecio di Ravennalogo camera di commercio

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it