Tu sei qui: Portale News e Eventi Food is an art form: l'Emilia Romagna si gusta in Canada

Food is an art form: l'Emilia Romagna si gusta in Canada

pubblicato il 26/11/2019 18:15, ultima modifica 13/01/2020 15:01

Iniziative in Canada per le aziende del settore agro-alimentare. Scadenza per aderire: 23/01/2020

Promos Italia - Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romangna, promuove un progetto di internazionalizzazione in Canada (Provincia del Quebec e Provincia del British Columbia) per le aziende emiliano-romagnole del settore agroalimentare.

Il progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

I destinatari del progetto

Il Progetto è destinato alle aziende del settore AGRO-ALIMENTARE, regolarmente iscritte ad una delle Camere di commercio dell'Emilia Romagna.

Possono partecipare sia aziende già presenti in Canada con un proprio importatore, sia aziende non ancora presenti sul mercato canadese.

Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario.
Il mercato canadese dei prodotti biologici – legato all’interesse dei consumatori per i prodotti alimentari più sani - è stimato in 4,4 mld di dollari canadesi (2,6% del mercato alimentare), con una crescita del 60% rispetto al 2010. E’ la provincia del Québec a registrare la crescita più importante, con un incremento dell’85% tra il 2010 ed il 2017.

Obiettivi

Gli obiettivi progettuali sono declinati per le due categorie target delle aziende beneficiarie:

• Target 1 - aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato
  • Target 2 - aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail

Le attività del progetto

Attività previste per le aziende non ancora presenti sul mercato canadese:

1. pre-assessment e orientamento strategico sul mercato canadese a cura delle CCIE di Montréal e di Vancouver (febbraio-marzo 2020);
2. partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020) con uno spazio collettivo condiviso in open space (min 30 max 50 mq) e facilitazione b2b;
3. organizzazione di b2b con importatori canadesi in occasione della manifestazione fieristica “Cibus” a Parma (11-14 maggio 2020);
4. attività di market-test in Canada, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi (settembre-novembre 2020);
5. attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (dicembre 2020);
6. inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” www.wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)

Attività previste per le aziende già presenti sul mercato con un proprio importatore:

1. partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020), con uno spazio collettivo condiviso open space (min 30 max 50 mq);

2. attività di comunicazione e di market-push nel canale HO.RE.CA. in Quebéc: un mese di promozione dei prodotti già presenti o in fase di ingresso nel canale HoReCa della provincia del Québec.
L’attività si realizza presso un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal e di Québec City selezionati in coordinamento con gli importatori/distributori e si avvarrà altresì degli eventi programmati nel programma nazionale “The Authentic Italian Table” del MI.S.E. (aprile-maggio 2020);

3. attività di comunicazione e di market-push nel canale Retail in Québec e/o in British Columbia, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi; tali azioni includono degustazioni guidate in una rete di boutique alimentari/negozi specializzati/corner GDO e/o masterclass per chef/Scuole di cucina (settembre-ottobre 2020);

4. attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (novembre 2020);

5. inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” www.wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione aziendale alle attività di progetto (come sopra descritto) è di Euro 2.000,00 + IVA, al netto del contributo indiretto della Camera di commercio di Ravenna (per le aziende della provincia di Ravenna) e della Regione Emilia-Romagna.

Restano a carico delle aziende espositrici le spese relative al trasporto e movimentazione del campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale.

Partner esteri

• Camera di Commercio Italiana in Canada di Montréal
  • Italian Chamber of Commerce in Canada West di Vancouver

Modalità di adesione

La deadline per la raccolta delle adesioni è fissata al 23 gennaio 2020

L’ammissione seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle adesioni, fino all’esaurimento degli spazi a disposizione.

Info
Promos Italia-Camera di commercio di Ravenna - Francesca Triossi - tel. 0544 481482 - francesca.triossi@promositalia.camcom.it

Unioncamere Emilia Romagna - Paola Frabetti - tel. 051 6377019 - paola.frabetti@rer.camcom.it

Download: