Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Progetto qualità dati Registro Imprese - deposito della situazione patrimoniale dei consorzi e dei contratti di rete.

pubblicato il 13/02/2017 10:45, ultima modifica 11/04/2017 10:20

La Camera di Ravenna sta proseguendo nello svolgimento del progetto nazionale “Qualità Dati Registro Imprese” e, nella specifica attività riguardante la banca dati dei bilanci, sono state esaminate le situazioni patrimoniali dei consorzi con attività esterna.

In questi giorni a seguito di puntuali verifiche, sono state avviate le procedure sanzionatorie a carico di alcuni consorzi, poiché è emerso che hanno omesso il deposito della situazione patrimoniale, entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale, secondo quanto disposto dagli articoli 2615 bis e 2630 del Codice Civile, per il periodo 2001-2015, deposito che non comporta - a differenza di quanto previsto per le società di capitali - il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale stessa.

Si ricorda inoltre che, a seguito della modificazione del contratto consortile che toglie la previsione dell'ufficio con attività esterna, è necessario presentare la pratica di cancellazione dal Registro delle Imprese.

Per istruzioni sulle pratiche di cancellazione dei consorzi consulta la Guida interattiva agli adempimenti societari alla voce "scioglimento, liquidazione e cancellazione consorzi".

Per ulteriori informazioni sulle sanzioni consulta la pagina dedicata.

Si ricorda che entro il 28 febbraio 2017, i consorzi con attività esterna, di cui agli articoli 2612 e seguenti del Codice Civile e i contratti di rete, che hanno istituito un fondo patrimoniale e un organo comune destinato a svolgere un'attività con i terzi, devono depositare presso il Registro delle Imprese la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2016.

Consulta le istruzioni.

Per informazioni dettagliate si rimanda al manuale nazionale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese di marzo 2016.