Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Riforma delle Camere di commercio

Riforma delle Camere di commercio

pubblicato il 29/11/2016 11:45, ultima modifica 01/03/2017 11:14

Approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2016 il decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n.124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Riforma delle Camere di commercio

Riforma Camere di commercio

La riforma riconosce e valorizza il ruolo svolto dalle Camere di commercio nella promozione delle economie locali e nelle funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese,

Oltre alla storica e fondamentale competenza sul Registro delle imprese, le Camere di commercio italiane saranno impegnate soprattutto sui temi strategici della digitalizzazione, dell’orientamento e del raccordo fra studenti e mondo del lavoro, della regolazione del mercato, dell’assistenza alle imprese, della cultura, turismo e ambiente.

La riforma riduce, fra l’altro, il numero delle Camere di commercio (da 105 a non più di 60), delle Unioni regionali e delle aziende speciali con una semplificazione della governance ed una conseguente riduzione del numero degli amministratori. Tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori sono svolti a titolo gratuito. Viene salvaguardata la presenza sul territorio con la conferma delle sedi distaccate ed introdotti dei criteri trasparenti di valutazione delle performances delle Camere di commercio con un sistema meritocratico per le strutture migliori. La valutazione delle performances è affidata ad un apposito comitato istituito presso il Mise.