Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi WEBINAR: 08/10/2020 - LA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI

WEBINAR: 08/10/2020 - LA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI

pubblicato il 25/09/2020 11:35, ultima modifica 09/10/2020 10:32 — scaduto

La Camera di Commercio di Ravenna in collaborazione con Unioncamere e con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuove un serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale. I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana. PARTECIPAZIONE GRATUITA

WEBINAR: 08/10/2020 - LA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI

Cosa Webinar
Quando 08/10/2020
Dove WEBINAR
Persona di riferimento Ufficio Ambiente
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0544 481438 - 489
iCal

L’attività agricola comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche.

Obiettivo del seminario è esaminare il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto agricolo, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento. Verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le esclusioni che riguardano diversi soggetti.

Destinatari: imprese operanti nell’agricoltura, consulenti e professionisti.

Argomenti:

• Normativa di riferimento

• Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

• Formulari di trasporto e Registri di Carico e Scarico

• Obblighi dichiarazione MUD

• Modalità di gestione e smaltimento del rifiuto

• Analisi di casi concreti

Relatore: Manuela Masotti, Ecocerved

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

logo registrazione on line

Approfondimenti:

Quesiti:
In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.

Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar

Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo email comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.