Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Webinar in tema ambientale

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Webinar in tema ambientale

pubblicato il 20/05/2021 09:25, ultima modifica 19/07/2021 09:04

Tre Focus: 29 giugno, 6 e 13 luglio. Ultimo appuntamento - Nuova definizione di rifiuti urbani

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

A breve è prevista l’organizzazione di 3 focus tematici di approfondimento. Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi. A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.

 

Primo FOCUS: VI.VI.FIR VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI

Martedì 29 giugno, ore 10.00-11.30

Programma:

Il D.lgs. 152/06 è stato modificato dal recepimento delle Direttive sull’economia circolare con l’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, basato sul Registro elettronico dei rifiuti. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di vidimare digitalmente il formulario.

La sessione punta a illustrare lo stato dell’arte e gli sviluppi attesi in termini di tracciabilità dei rifiuti, e a fornire indicazioni pratiche circa l’utilizzo di Vi.Vi.FIR per la vidimazione digitale.

Destinatari:

I soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti a tutti i livelli:

Responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, Pubbliche Amministrazioni, organismi di vigilanza e controllo e consulenti tecnici.

Docente:

d.ssa Cinzia Sforzin - esperta ambientale Ecocerved.

Iscrizioni:

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/iSh4x5SGfqfRoJzp8

Secondo FOCUS: RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE

Martedì 6 luglio, ore 10.00-11.30

Programma:

Il D. Lgs. 116/2020 ha modificato il D.lgs. 152/06 rivedendo la responsabilità estesa del produttore, introducendo la definizione di “regime di Responsabilità Estesa del Produttore” come: “una serie di misure adottate dagli Stati membri volte ad assicurare che ai produttori di prodotti spetti la responsabilità finanziaria o organizzativa della gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto diventa un rifiuto”.

I produttori sono chiamati a gestire il fine vita dei prodotti da loro stessi immessi sul mercato, attraverso una responsabilità finanziaria e organizzativa, che può essere attuata in forma individuale o collettiva. Il seminario

Attraverso quali modalità e con quali strumenti.

Destinatari:

Figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito dell’organizzazione del processo produttivo del prodotto.

Docente:

d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Iscrizioni:

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/ZtD2Fatp8NSd9Acb7

Terzo FOCUS: NUOVA DEFINIZIONE DI RIFIUTI URBANI

Martedì 13 luglio, ore 10.00-11.30

Programma:

Il D. Lgs. 116/2020 ha modificato il concetto di rifiuti urbani, introducendo sul D.lgs. 152/06 una de-finizione dedicata, cancellando il principio di rifiuti assimilati agli urbani.

Il rifiuto urbano nasce quindi incrociando 15 tipologie di rifiuti (allegato L-quater) con 29 categorie di attività (allegato L-quinquies).

L’obiettivo è quello di fornire ad enti e imprese alcune indicazioni concrete circa l’impatto di questa nuova definizione

Destinatari:

Tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo e consulenti tecnici.

Docente:

d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Iscrizioni: la capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

Per iscriversi compilare il modulo online: https://forms.gle/2hceqEPuPcJVGRP38

Approfondimenti:

https://www.ecocamere.it

https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Quesiti:

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar:

I webinar si svolgeranno tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.

 

Per informazioni: ambiente@ra.camcom.it

Avviso Importante
gennaio 2023 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it