Tu sei qui: Portale News e Eventi Banca Dati F-gas: gli adempimenti obbligatori a partire dal 25 luglio

Banca Dati F-gas: gli adempimenti obbligatori a partire dal 25 luglio

pubblicato il 09/07/2019 12:57, ultima modifica 09/07/2019 12:57

La Banca dati, istituita dal DPR 146/2018, raccoglie e conserva informazioni su vendite di gas fluorurati (e di talune apparecchiature che li contengono) e su attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature.

In base al DPR 146/2018 le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono, devono, a partire dal 25 luglio prossimo, comunicare le informazioni relative alla vendita. Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell'area Comunicazione vendite della Banca Dati F-gas.

A partire dal 25 giugno i venditori, iscritti preventivamente al Registro, possono già accedere all'area per la comunicazione dei dati di vendita e apprenderne le funzionalità, precaricare il catalogo dei propri clienti nonché dei gas e delle apparecchiature vendute.

La comunicazione dei dati potrà essere effettuata solo dal 25 luglio - disponibili sul sito Ecocamere i  manuali per guidare l'utente sulle procedure da seguir

Quali sono i soggetti interessati?

• Imprese che vendono agli utilizzatori finali F-gas (e apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono) devono iscriversi al Registro nazionale e comunicare i dati di vendita
  • Imprese e persone certificate per lo svolgimento delle attività devono comunicare le informazioni relative agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere alla sezione Banca Dati F-Gas