Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Bando per la concessione di contributi a “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” 2019
Azioni sul documento

Bando per la concessione di contributi a “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” 2019

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 30/01/2019 13:10, ultima modifica 18/03/2019 09:45

Da inizio febbraio disponibili circa 900.000 euro di contributi alle imprese emiliano-romagnole per progetti di internazionalizzazione. Sidi Eurosportello supporta le imprese interessate a partecipare al bando ed è disponibile ad un incontro personale per spiegare le modalità di partecipazione.

Sono quasi 900.000 euro i fondi che la Regione Emilia-Romagna con risorse proprie e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna con risorse derivanti da tale incremento e/o con risorse proprie, destinano per la terza annualità a tale scopo.

L’internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica per le imprese che intendono recitare un ruolo da protagonista. E’ necessario tuttavia che siano sostenute dal territorio sia tramite azioni di sistema, sia prevedendo un’attenta e adeguata attività di pianificazione strategica per razionalizzare e rendere organico l’approccio nei confronti dei mercati esteri.

Saranno oggetto del bando regionale progetti volti ad accrescere le competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione con l’obiettivo di supportarle nel loro primo approccio sui mercati esteri, incrementare le esportazioni finora svolte in modo soltanto occasionale, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti.

Il bando si rivolge prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e in via secondaria anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna.

Le imprese destinatarie del bando devono inoltre avere un fatturato minimo di € 300.000,00 cosi come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione M divisioni 71, 72 e 74).

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro).  Il contributo massimo sarà di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro).

Il contributo costituisce un aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento UE 1407/2013.

I progetti dovranno svolgersi a partire dal 01/01/2019 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019.

Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 fino al 18 marzo 2019.

Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (per un massimo di due Paesi).

La prima attività obbligatoria e vincolante è l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione, verificando, ad esempio, l’adeguatezza della

struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale e la fattibilità mediante un’attività di “Assessment”. S.I.D.I. - Eurosportello è una struttura specializzata del sistema camerale dell'Emilia Romagna che offre un servizio di Assessment.

I progetti dovranno inoltre prevedere almeno una tra le seguenti attività motivandone la scelta:

  1. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  2. percorso di ottenimento della protezione e/o registrazione del marchio dell’impresa;
  3. percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione;
  4. T.E.M. Temporary Export Manager e/o T.M.M. Temporary Marketing Manager: percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing, della durata di minimo quattro mesi, finalizzato a favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l'accrescimento delle capacità manageriali dell'impresa;
  5. partecipazione, in qualità di espositori, a massimo due fiere a carattere internazionale;
  6. realizzazione di uno o più eventi con finalità commerciale;
  7. incontri personalizzati con operatori dei paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero.

Verrà altresì attribuita una premialità aggiuntiva alle imprese che avranno partecipato, o che si impegnano a partecipare, a un percorso formativo di base per un minimo di 12 ore in tema di internazionalizzazione organizzato dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o dalle loro Strutture specializzate o Enti/Organizzazioni del territorio emiliano-romagnolo preposti alla formazione.

Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.

Il bando si inserisce nella strategia progettuale integrata per il triennio 2017-2019 tra Regione, Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna per l’internazionalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo regionale, nonché nell’ambito della strategia regionale di innovazione per la “Smart Specialisation Strategy” e nel programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo “Emilia-Romagna Go Global 2016-2020”.

SCARICA IL BANDO

Per informazioni sul bando e sui servizi a supporto delle attività contattare:
Azienda Speciale SIDI - Eurosportello
Tel. 0544 481443 - euroinfo@ra.camcom.it

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it