Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2020.
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2020.

— archiviato sotto:
pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 18/02/2021 18:15

Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2020.

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.  I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Inoltre, grazie al Sistema Informativo Excelsior, è possibile fornire ai giovani utili indicazioni per capire quale potrebbe essere il loro futuro, per orientarli sulle esigenze del mondo del lavoro rispetto al titolo di studio che stanno conseguendo o che hanno conseguito.

Questo è infatti l'obiettivo delle pubblicazioni on-line, "Laureati e lavoro", "Diplomati e lavoro" e "Formazione professionale e lavoro", scaricabili dal portale Excelsior.

I volumi permettono di capire come va il mercato del lavoro e come si colloca la richiesta del proprio titolo di studio nel contesto generale; inoltre trattano alcuni temi importanti: i diplomi più richiesti dalle imprese, le professioni di sbocco per i laureati e quali sono le professionalità di difficile reperimento nel mercato del lavoro. Rappresentano quindi una fonte di informazione indicata per chi sta scegliendo una carriera professionale o un percorso di studi.

Non solo: i volumi forniscono, più in dettaglio, alcune risposte alle più comuni domande dei giovani sulle varie tipologie di diplomi, lauree e qualifiche, attraverso le schede previsionali occupazionali per titolo di studio, utili anche per l'orientamento e la scelta dei percorsi formativi.

Infine, valorizzano l’ampiezza e la ricchezza delle informazioni raccolte con le indagini mensili effettuate nel corso del 2020 e offrono un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, agli operatori della formazione a tutti i livelli. Oltre che essere di valido aiuto agli studenti e alle loro famiglie nel momento della scelta del percorso formativo.


Quali sono i diplomi più richiesti dalle imprese italiane nel 2020? Quali sono i laureati più richiesti in Italia? Quali sono gli sbocchi lavorativi per le qualifiche ed i diplomi professionali?

 

Per maggiori approfondimenti, accedere alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

 

 

« marzo 2021 »
marzo
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it