Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Sistema Informativo Excelsior - AVVISO ALLE IMPRESE: partita l'indagine Excelsior relativa al trimestre GENNAIO - MARZO 2020

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - AVVISO ALLE IMPRESE: partita l'indagine Excelsior relativa al trimestre GENNAIO - MARZO 2020

pubblicato il 21/10/2016 10:00, ultima modifica 18/11/2019 15:38

Continua l'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese ed interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa ed ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno . Si invitano le imprese a collaborare per la realizzazione della rilevazione.

Sistema Informativo Excelsior -  AVVISO ALLE IMPRESE: partita l'indagine Excelsior relativa al trimestre GENNAIO - MARZO 2020

Logo indagine Excelsior

Aggiornamento del trimestre   GENNAIO - MARZO 2020     Periodo di rilevazione: 18 - 27 novembre  2019

 

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario: perché Excelsior è uno strumento statistico, elaborato dal sistema delle Camere di commercio e dall'ANPAL, realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, e che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) continua a realizzare, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito di questo progetto, il sistema camerale sta effettuando un monitoraggio continuo ed è in corso quello relativo alle previsioni di assunzione del periodo  GENNAIO - MARZO 2020 , attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Le interviste sono realizzate utilizzando la tecnica di compilazione diretta, con modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing); la rete delle Camere di commercio assicura la specifica attività di supporto per le imprese intervistate e nel corso dell’indagine, le imprese potrebbero quindi essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Fac simile lettera che ricevono le imprese del campione.

Fac simile del questionario di rilevazione in formato pdf.

 

Sistema Informativo Excelsior: uno strumento di supporto per le politiche attive del lavoro, che mette a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze, oggi accessibili attraverso il sito: http://excelsior.unioncamere.net/, ove sono reperibili i dati delle precedenti edizioni.

 

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Per contattare il responsabile della protezione dei dati di Unioncamere è possibile inviare una e-mail a: rpd-privacy@unioncamere.it

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it