Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2018.

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2018.

— archiviato sotto:
pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 16/09/2019 08:34

Sistema Informativo Excelsior - I titoli di studio richiesti dalle imprese italiane nel 2018.

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.  I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Inoltre, grazie al Sistema Informativo Excelsior, è possibile fornire ai giovani utili indicazioni per capire quale potrebbe essere il loro futuro, per orientarli sulle esigenze del mondo del lavoro rispetto al titolo di studio che stanno conseguendo o che hanno conseguito.

Questo è infatti l'obiettivo delle due pubblicazioni on-line, scaricabili dal portale Excelsior:

Diplomati e Lavoro

e

Laureati e Lavoro

Entrambi i volumi permettono di capire come va il mercato del lavoro e come si colloca la richiesta del proprio titolo di studio nel contesto generale.

I volumi inoltre trattano alcuni temi importanti: i diplomi più richiesti dalle imprese, le professioni di sbocco per i laureati e quali sono le professionalità di difficile reperimento nel mercato del lavoro. Rappresentano quindi na fonte di informazione indicata per chi sta scegliendo una carriera professionale o un percorso di studi.

Non solo: i volumi forniscono, più in dettaglio, alcune risposte alle più comuni domande dei giovani sulle varie tipologie di diplomi e lauree, attraverso le schede previsionali occupazionali per titolo di studio, utili anche per l'orientamento e la scelta dei percorsi formativi.

Quali sono i diplomi più richiesti dalle imprese?

Nel volume "Diplomati e lavoro", si potranno leggere i risultati dell’indagine 2018. Spiccano i diplomi ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dal meccanico e meccatronico, dal settore turistico ed enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni. Tra le professioni per i giovani, il 51,8% dei disegnatori industriali è difficile da reperire; difficoltà anche superiori si registrano per i tecnici elettronici (57,7%) e per gli elettrotecnici (71,5%).

 

Quali sono i laureati più richiesti in Italia?

Una completa rassegna è possibile trovarla nel volume "Laureati e lavoro".   Osservando le opportunità lavorative per coloro i quali hanno completato la formazione universitaria, va evidenziata la necessità delle imprese di dotarsi principalmente di profili professionali in possesso di una laurea ad indirizzo economico e, a seguire, di figure in possesso di lauree in ingegneria o ad indirizzo insegnamento e formazione o sanitario e paramedico. 
Anche in questo caso le difficoltà di reperimento per i profili di sbocco dei laureati sono spesso elevate: 48,4% per gli specialisti nei rapporti con il mercato, il 52,5% per gli ingegneri energetici e meccanici e il 64,8% per gli analisti e progettisti di software.

 

 

2

 

 

 NEL 2018 LE IMPRESE ITALIANE DELL’INDUSTRIA E DEI SERVIZI RICHIEDONO 551MILA  LAUREATI.
I LAUREATI RAPPRESENTANO CIRCA IL 12% DEL TOTALE DEGLI INGRESSI NELLE IMPRESE.
CIRCA META’ DEI POSTI DI LAVORO SONO DESTINATI A LIVELLI DI ISTRUZIONE MEDIO-ALTI, CIOE’ LAUREATI E DIPLOMATI.

PER IL 2018, LE IMPRESE DELL’INDUSTRIA E DEI SERVIZI HANNO PREVISTO L’ENTRATA DI QUASI 1.600 MILA DIPLOMATI, CHE RAPPRESENTANO IL 35% DEGLI INGRESSI NELLE IMPRESE RISPETTO AL TOTALE.

 

 Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

 

  

 

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it