Tu sei qui: Portale News e Eventi Webinar Eccellenze in Digitale

Webinar Eccellenze in Digitale

pubblicato il 11/11/2021 07:35, ultima modifica 06/12/2021 12:18

Ultimi due webinar del percorso Eccellenze in Digitale: il 16 dicembre, ore 14:30-16:30 si terrà il secondo webinar Vendere online grazie a Market Place e oltre; il 20 gennaio, ore 14:30-16:30 Rimanere sempre in contatto con i propri clienti

Lo storico programma di Unioncamere e Google, che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l’utilità di essere presenti online, quest’anno, finanziato da Google.org, permetterà alle aziende di formare gratuitamente imprenditori e il personale aziendale aumentandone le competenze digitali per supportare al meglio le imprese in questo periodo complesso. Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall’amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

Il Progetto è realizzato tramite il Punto Impresa Digitale, che supporta le imprese nel processo di innovazione, e fa parte di “Italia in Digitale”, il programma di investimenti e attività di Google in risposta al Covid.

Il 16 dicembre, ore 14:30-16:30 sulla piattaforma Meet si terrà il webinar Vendere online grazie a Market Place e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti).

Programma:
- Contesto e intro strategica: perché e quando considerare di utilizzare anche le piattaforme di Market Place per vendere i propri prodotti
- Panoramica su alcuni dei più noti Market Place su cui una PMI può veicolare, promuovere e vendere i propri prodotti
- Focus su opportunità e dinamiche di funzionamento offerte dalla piattaforma Google Shopping
- Focus su piattaforme generaliste: opportunità e dinamiche di funzionamento offerte dalle piattafome (Amazon vendor e seller, E-Bay, Alibaba, etc.)
- Focus su piattaforme per l'artigianato (Etsy, Westwings, etc.)
- Focus su "nuove" forme di consegna a domicilio e/o apertura a nuove tipologie di prodotto (www.iorestoacasa.delivery, Wetaxi Delivery, Glovo, etc.)
- Social commerce: come vendere su FB e IG tramite catalogo e Instagram Shopping

Il 20 gennaio, ore 14:30-16:30 sulla piattaforma Meet si terrà il webinar Rimanere sempre in contatto con i propri clienti (Whatsapp business, Messenger, chatbot)

Contesto e intro strategica: evoluzioni e accelerazione delle abitudini di interazione tra customer e aziende ci spingono a riflettere su come utilizzare al meglio app di messagistica e chatbot in ambito PMI
WhatsApp business l'applicazione gratuita diretta alle piccole e medie imprese, pensata per facilitare la comunicazione dei brand con i clienti e amministrare i loro ordini