Tu sei qui: Portale News e Eventi Dal sistema delle Camere di commercio un nuovo strumento per l’internazionalizzazione: Nasce Promos Italia, servizi e soluzioni per l’export

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 06/02/2019 15:10, ultima modifica 14/02/2019 09:45

Eurosportello Ravenna, l’Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Ravenna, entra a far parte della nuova struttura del sistema camerale per il supporto all’internazionalizzazione delle imprese. La neonata struttura per l’internazionalizzazione opererà in sinergia con stakeholders nazionali ed esteri impegnati a favorire lo sviluppo internazionale del sistema imprenditoriale italiano, garantendo alle imprese un’assistenza diretta sul territorio e servizi personalizzati a supporto dell’export.

Logo Promos Italia

Promos Italia Scrl è la nuova struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese. La società nasce dall’accorpamento di un primo gruppo di aziende speciali del sistema camerale: Promos Milano, WTC Genova, Promec Modena, Eurosportello Ravenna e I.TER Udine, che complessivamente contano un bacino di circa 600 mila imprese, con l’obiettivo di dare seguito e attuazione al percorso di razionalizzazione ed efficientamento delle strutture camerali previsto dal decreto di riforma delle Camere di commercio del 2016.
Il Consiglio di amministrazione, presieduto da Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine, è composto da Carlo Edoardo Valli, vice presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Anna Mareschi Danieli, Presidente di Confindustria Udine, designata dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine; Francesca Federzoni, consigliera della Camera di commercio di Modena e Achille Giacchetta, vice presidente della Camera di commercio di Genova. Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, rivestirà il ruolo di presidente del Comitato di controllo analogo della società. Alla direzione è stato nominato Alessandro Gelli, che nel corso degli anni ha ricoperto incarichi dirigenziali in società internazionali con sede negli Emirati Arabi, in Germania e nei Paesi Baltici.
La mission di Promos Italia è preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri.

« febbraio 2019 »
febbraio